6 PaolaDiBello HomeLessHome PortaGaribaldi Milano 2001 CourtesyTheArtistAndGalleriaBianconi

Sarà aperta al pubblico, dal 5 al 26 settembre, la mostra Home less Home, promossa da Casa della Memoria e dal Comune di Milano con la collaborazione della Galleria Bianconi di Milano.

Nella mostra Home Less Home la nota fotografa Paola Di Bello descrive le storie dei senzatetto cercandole tra le loro case precarie, negli oggetti che le compongono, nelle cose eccezionali che le rendono uniche.

Sono racconti di misere possibilità e di grandi ambizioni, con materassi, libri, santi e rosari, memorie domestiche, una scatola di cartone che per un povero è un monolocale di un metro cubo, una coperta tesa sopra un soffione di aria calda che esala da una grata in una strada del centro diventa pronta a volare, a staccarsi dalla realtà.

L’occasione del Salone del mobile sarà così un pretesto per un ripensamento ormai necessario e stringente, dove l’occhio fotografico sposta l’accento dall’essere, allo stare e infine all’avere, che immortala la povertà contemporanea, vite che si muovono in zone nelle strade della città e si spostano ogni giorno secondo il calendario delle aperture dei negozi.

Il centro della città diventa così il luogo prediletto dei senzatetto, poiché nell’indifferenza della moltitudine trovano lontana la paura di essere un bersaglio della cattiveria gratuita di qualcuno.

Paola Di Bello, milanese di adozione, è nata a Napoli nel 1961 e, fotografa e videomaker, si è formata come artista nello studio del padre Bruno.

Con la sua ricerca ha da sempre indagato alcune problematiche sociopolitiche della città contemporanea, entrando in situazioni di vita quotidiana, spesso caratterizzate da un profondo disagio umano, che determinano lo spostamento del punto di vista dell’osservatore.

Ha ideato una serie di campagne fotografiche sul tema delle periferie urbane, delle favelas sudamericane, degli homeless e delle comunità Rom, viaggiando tra New York e Baghdad, Tokyo e Napoli, la Romania e Mirafiori.

Dal 2006 Paola è la titolare della cattedra di Fotografia dell’Accademia di Brera, dove attualmente coordina il Biennio specialistico di Fotografia.