ORTICOLA 2021 a

Da giovedì 16 a domenica 19 settembre si terrà a Milano l’edizione 2021 della mostra mercato Orticola, presso i giardini Pubblici Indro Montanelli.

Curata da Orticola Lombardia, la mostra è un’iniziativa nata per Milano nel 1996, i cui proventi sono destinati al verde cittadino.

Dopo lo stop del 2020, Orticola tornerà in un’inedita edizione di fine estate con la presenza di 120 espositori e un programma di oltre 40 corsi liberi e gratuiti.

Prestigiosa vetrina italiana per il vivaismo nazionale e internazionale, Orticola vede un percorso verde alla scoperta di giovani talenti e piante insolite, rare e dalle mille proprietà, accoglie le associazioni di botanici, ma anche di semplici collezionisti, e allestisce i fioriti ingressi verdi e la preziosa fontana, invita le giurie, organizza i momenti d’incontro e i servizi per i visitatori, e si conferma come l’appuntamento nazionale per conoscere il meglio della ricerca florovivaistica.

Cuore della manifestazione sono i vivaisti e le loro produzioni, in un clima di confronto, dialogo, scambio di pareri e opinioni, dove protagoniste sono le piante, con un’esposizione particolarmente interessante per scoprire, ammirare e immergersi in profumi e colori tipici di questo particolare periodo dell’anno.

L’immagine di Orticola 2021 è il Papaver somniferum realizzato da Chiara Passigli, artista fiorentina di nascita, ma milanese d’adozione.

Quest’anno Orticola presenta, tra le altre piante, l’albero più a sud del mondo, la pianta senza petali, che a primavera ha le foglie color fenicottero, oltre a quelle che arrivano dalle lontane Ande e una delle sette erbe d’autunno giapponesi.

Infatti la divulgazione della conoscenza botanica e la diffusione della cultura del giardino è proprio di Orticola, che ogni anno incanta i suoi visitatori presentando piante e fiori sconosciuti.

Orari di apertura: giovedì dalle 15.30 alle 19.00; venerdì, sabato e domenica dalle 9.30 alle 19.00. I biglietti d’ingresso hanno un costo di 12 euro a persona acquistabili solo on line e comprensivi di diritti di prevendita.

La manifestazione si svolge anche in caso di maltempo nel rispetto delle misure vigenti; per ulteriori informazioni contattare Orticola Lombardia al numero 02 76001496.