video placeholder ITA

Il Salone Nautico di Genova, organizzato da I Saloni Nautici, Società di Confindustria Nautica, è pronto per la 61esima edizione dal 16 al 21 settembre, dopo un anno importante in cui l’evento è stato l’unica manifestazione del settore organizzata in presenza e in sicurezza in Europa nel 2020.

Grazie anche all’accordo decennale sottoscritto nel giugno 2020 con le istituzioni del territorio, che ha dato a Confindustria Nautica la titolarità dell’evento, il Salone è il punto di riferimento irrinunciabile per tutto il settore della nautica da diporto che garantisce la presenza qualificata di espositori e di addetti ai lavori internazionali con un pubblico specializzato, competente e orientato al business.

Il supporto di Ice Agenzia per l’internazionalizzazione del comparto ha consentito il consolidamento dell’eccellenza del Made in Italy di settore all’estero, offrendo ogni anno un programma di sessioni B2B con operatori internazionali e d’inviti ai rappresentanti delle più importanti testate estere di settore alle aziende presenti al Salone Nautico.

Tra gli eventi è confermato il tradizionale palinsesto dei convegni istituzionali, in collaborazione con Confindustria Nautica, con seminari tecnici e conferenze sui temi del settore. Primo fra tutti, nella giornata di apertura, Boating Economic Forecast, con la presentazione della nuova edizione della Nautica in Cifre e una tavola rotonda sugli scenari per l’export dell’industria dell’yachting e per l’incoming del turismo nautico, oltre a focus su innovazione e sostenibilità, con l’organizzazione di seminari sulle tecnologie innovative e un ciclo di workshop di aggiornamento tecnico.

In programma è la seconda edizione del Design Innovation Award, il premio istituito nel 2020 da Confindustria Nautica e I Saloni Nautici, per sostenere l’eccellenza della nautica e valorizzare l’innovazione promossa dagli espositori del Salone Nautico di Genova attraverso i propri prodotti. La premiazione dei vincitori delle nove categorie in concorso, votate da una giuria internazionale composta da esperti di design, rappresentanti del mondo accademico e produttivo e giornalisti specializzati del settore, si terrà nelle prime giornate del 61° Salone Nautico.

Il Breitling Theatre nell’area Sailing ospiterà eventi, presentazioni e tavole rotonde con la presenza di ospiti e campioni della vela, come gli atleti italiani che hanno partecipato alle Olimpiadi di Tokyo 2020 e il team Luna Rossa Prada Pirelli, vincitore della Prada Cup presented by PRADA e finalista della 36ma edizione dell’America’s Cup disputata ad Auckland in Nuova Zelanda.

Tra gli ospiti anche Giancarlo Pedote, il navigatore italiano che ha concluso l’edizione 2020 del Vendee Globe, il giro del mondo senza assistenza e senza scalo all’ottavo posto, che è la miglior prestazione di sempre di un concorrente italiano.

Il 16 settembre, giornata inaugurale del 61° Salone Nautico, prenderà il via la RoundItaly, la più lunga regata offshore non-stop del Mediterraneo e 1.130 sono le miglia da percorrere, che definiranno anche il record di percorrenza Genova – Trieste, unendo idealmente le due città.

La regata è organizzata dallo Yacht Club Italiano, la Società Velica di Barcola e Grignano, Barcolana, in partnership con Confindustria Nautica, il Salone Nautico e la Federazione Italiana Vela.

Sabato 18 settembre sarà la giornata della Millevele, la veleggiata di Genova organizzata dallo Yacht Club Italiano, che ha sempre un maggiore successo di partecipazione e rappresenta un appuntamento fisso tra gli eventi del Salone Nautico.