coverlg home

Molto ricco di momenti clou e ospiti sarà il Lucca Film Festival ed Europa Cinema, in programma dall’1 all’11 ottobre a Lucca ai cinema Centrale e Astra, e in streaming su Mymovies con i 12 film del Concorso lungometraggi e Festival Scope con il Concorso cortometraggi.

Sarà un festival immersivo che racconterà i grandi del cinema mondiale e di quello italiano con gli interpreti di oggi e quelli di ieri grazie ad omaggi cinematografici, incontri, mostre d’arte e fotografia.

Ogni giorno il programma presenterà proiezione e ospiti speciali, tra cui una speciale di Cave of forgotten dreams di Werner Herzog in collaborazione con la Fondazione Ragghianti.
Il regista russo Aleksandr Sokurov, classe 1951, incontrerà il pubblico di Lucca il 2 ottobre e ritirerà il premio alla carriera in occasione della proiezione stampa del film Madre e figlio del 1997.

Sokurov poi incontrerà il pubblico domenica 3 ottobre alle 21 e introdurrà Sacrificio serale (1987) e a seguire Arca russa (2002) girato totalmente in piano-sequenza, oltre alla proiezione di 18 film più rappresentativi della carriera del grande maestro del cinema.

In programma c’è un grande omaggio a Nino Manfredi, per il centenario della sua nascita, alla presenza dei famigliari dell’attore che introdurranno il documentario Uno, nessuno e cento Nino, diretto dal figlio e regista Luca Manfredi.

All’attore, icona del mondo dello spettacolo italiano, ritratto nel manifesto di questa edizione del festival, che ha vestito i panni di Geppetto, del venditore abusivo sui treni, del barista di Ceccano, emigrante, commissario, sottoproletario, sarà dedicato un percorso cinematografico con una selezione dei suoi film, dagli esordi alle indimenticabili interpretazioni come Brutti, sporchi e cattivi di Ettore Scola, Pane e cioccolata di Franco Brusati, e Pinocchio, lo sceneggiato Rai di Luigi Comencini, nella versione estesa.

Il festival omaggerà anche i trent’anni di Mediterraneo il film di Gabriele Salvatores con parte del cast, infatti era il 31 gennaio 1991 quando uscì nei cinema italiani e raccontava la storia di otto soldati italiani approdati durante la Seconda guerra mondiale su un’isola sperduta della Grecia, e lì rimasti per più di tre anni.

Tra le novità di questa edizione c’è la sezione Il cinema in gioco. Forme, metamorfosi e modi di fare e farci fare il cinema nel videogame dove, attraverso la visione d’innumerevoli segmenti estrapolati da videogiochi contemporanei, recenti o delle origini, ci sarà un viaggio negli spazi e nei tempi di opere elettroniche interattive che diventano cinema straordinario e imprevedibile o che ci inducono a farlo, trasformando in registi e attori.

Una selezione internazionale di 29 film, tra lungometraggi e cortometraggi tutti in prima nazionale, parteciperanno ai concorsi internazionali al centro del programma, che vanno dal dramma alla commedia, passando per forme ibride e originali di racconto, in una straordinaria molteplicità di generi, linguaggi e contenuti, con opere che arrivano direttamente dai più noti festival internazionali, compresi quelli di Cannes, Berlino, Tribeca e Sundance, con autori del cinema indipendente e di ricerca.

Sarà presente inoltre la giuria della stampa, formata da esperti del mondo del giornalismo e della comunicazione, che avrà il compito di assegnare il premio Marcello Petrozziello, dedicato al noto giornalista lucchese e grande comunicatore, coordinatore dell’Ufficio Stampa e relazioni esterne di Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca recentemente scomparso.

Tra le collaborazioni sul territorio è prevista la sesta edizione di Over The Real – Festival Internazionale di Videoarte, in programma dal 12 al 17 ottobre, con un’anteprima delle opere selezionate all’evento, che si terrà mercoledì 6 ottobre presso l’Auditorium Vincenzo da Massa Carrara.