dinamite bla

Il 4 ottobre è il compleanno di uno degli abitanti più singolari di Paperopoli…

Dinamite Bla, insolito personaggio della serie a fumetti Disney, fece il suo debutto nella storia Paperino e lo stornello alla page il 4 ottobre 1964 di Dick Kinney e Al Hubbard.

Era nato come la parodia di alcuni stereotipi culturali statunitensi, come il mondo degli hillbilly o redneck, riferiti a campagnoli o montanari rozzi e incolti, abitanti nelle regioni più isolate del paese.

Dinamite Bla è un vecchietto dalla lunga barba bianca, indossa un cappello di paglia, abiti da contadino e va sempre a piedi nudi o con i sandali, ha sempre a portata di mano un archibugio a sale che usa per intimidire la gente che vorrebbe entrare nella sua proprietà ed è uno dei pochissimi personaggi umani ad apparire nelle storie Disney.

Vive nella sua casa con il fedele cane Fiuto Joe, in una fattoria, dove a volte compaiono anche altri animali come mucche e cavalli, e come amici ha la nipote Valkyria, perennemente in cerca di un fidanzato, e la sua governante, Firmina.

È un socio del “Club dei Buzzurri”, cui appartengono altri montanari solitari e poco estroversi come lui, detesta il vicino Truz, che lo importuna sempre, e Paperoga, ma tende a sopportare leggermente di più Paperino, e mostra a tratti simpatia per Qui, Quo, Qua.

Sfruttando gli stereotipi hillbilly e redneck, Dinamite era rappresentato come un tipico agricoltore delle regioni rurali più isolate degli Stati Uniti, scontroso, misantropo, a tratti violento, privo di raffinatezza e di educazione formale, per quanto non fosse un personaggio del tutto negativo e in particolare è relativamente pacifico nei confronti di chi non lo disturba, benché reagisca violentemente a qualunque intrusione nella sua vita.

Nelle storie italiane più recenti i tratti meno edificanti del suo carattere sono stati edulcorati e Dinamite è più rispettoso del prossimo, nonché come un sostenitore della salvaguardia della natura.

Dopo alcuni decenni di relativo oblio, il personaggio è stato reintrodotto in Italia con la storia di Fausto Vitaliano, Dinamite Bla e l’eclissi di sale, pubblicata su Topolino nel 2006, e nella storia Dinamite Bla da studente a professore del 2009 gli viene data la laurea in Educazione allegorica.

Nel 2012 il personaggio fu ripreso da Gabriele Mazzoleni, inoltre Dinamite ha avuto una breve serie di storie umoristiche, La posta del cuore di Dinamite Bla, in cui aiutava il postino Jed rispondendo a lettere d’innamorati su una rubrica del giornale.