Emo Milano

Promossa da Macchine utensili (Associazione delle industrie europee della macchina utensile) e organizzata da Ucimu-Sistemi per Produrre (Associazione costruttori italiani macchine utensili, robot e automazione), Emo è una manifestazione espositiva itinerante alternativamente ospitata da Milano e Hannover.

Considerata il punto di riferimento per gli operatori dell’industria manifatturiera mondiale, Emo Milano 2021 si tiene da lunedì 4 ottobre a sabato 9 ottobre a FieraMilano Rho.

Protagoniste dell’evento sono circa 700 imprese, in rappresentanza di 34 paesi e gli espositori stranieri rappresentano circa il 60% del totale.

Tra questi spiccano le rappresentanze di Italia, Germania, Taiwan, Svizzera, Spagna, Giappone, Francia, Corea del Sud e Stati Uniti.

L’intero spettro produttivo, dalla deformazione all’asportazione, dalla robotica all’automazione, dagli utensili ai complementi ausiliari, dalla meccatronica alle tecnologie additive, è presentato nei sei padiglioni del quartiere di Fieramilano Rho per oltre 100.000 metri quadrati di superficie espositiva totale, con oltre 3.500 macchine, per un valore superiore a mezzo miliardo di euro.

Emo Digital è l’area espositiva dedicata alle tecnologie digitali all’interno della quale trovano spazio importanti player del mondo del software, dell’Itc,  della sensoristica e, in generale, delle tecnologie per la connettività capaci di abilitare la trasformazione 4.0 della fabbrica, con le soluzioni e le tecnologie di ultima generazione sempre più imprescindibili per il manifatturiero.

Ma Emo Digital, grazie alla presenza d’importanti rappresentanti del mondo della ricerca e dell’innovazione, legati anche al mondo accademico, propone la visione di quello che sarà il futuro della manifattura tra intelligenza artificiale, digital twin, sistemi intelligenti di assistenza da remoto o in presenza.

A completamento dell’esposizione ci sono i numerosi incontri di approfondimento dedicati al tema e ospitati nell’area Speakers Corner.

È Emotion a celebrare l’evento, proponendo una scelta di brani, universalmente noti e immediatamente riconoscibili, a narrare il forte legame del Paese con la cultura e il sapere, valori che sono sottesi al modo di operare anche nello svolgimento delle attività di settore.

Per questa edizione c’è, su CD e supporto Usb, un Divertissement on the music of the five continents, in omaggio ai cinque continenti che da sempre sono rappresentati sia tra gli espositori che tra i visitatori della mondiale della lavorazione dei metalli, attraverso una scelta accurata di brani, reinterpretati in chiave jazz, con tromba, tastiere e alcune incursioni di elettronica, da Mario Mariotti, Roberto Olzer ed Ermanno Librasi.