festival tuttestorie 2021

Dietro la curva c’è l’infinito. Racconti, visioni e libri vagabondi è il filo rosso del 16/o festival Tuttestorie di letteratura per ragazzi.

L’appuntamento è Cagliari dal 7 al 10 ottobre, con un’anteprima che si è tenuta a Giorgino il 3 ottobre e la prosecuzione del programma di maggio – settembre dedicato alle scuole sino al 15 ottobre in un’area che va dal capoluogo della Sardegna a Macomer.

L’ideazione e l’organizzazione del festival sono della Libreria per Ragazzi Tuttestorie, con un ricco contributo d’idee e testi di Bruno Tognolini e Nicoletta Gramantieri e di altri ottanta ospiti fra autrici, autori, illustratrici, illustratori, esperte ed esperti di letteratura per l’infanzia, artiste e artisti.

Sono previsti per questa edizione ben 400 appuntamenti fra attività rivolte alle scuole e al pubblico di bambine e bambini, ragazze e ragazzi e adulti, con 7.000 studentesse e studenti già iscritti dal mese di maggio.

Gli ospiti internazionali della manifestazione vanno dall’illustratore Sydney Smith, al disegnatore e autore norvegese Yvind Torseter, Anna Woltz dall’Olanda, la scrittrice svedese Jenny Jägerfeld e Sophie Anderson in collegamento dal Galles, fino a Coline Pierré, autrice di Contromano.

Il festival parlerà anche del magico universo delle missioni spaziali affidate ai racconti degli astrofisici Stefano Sandrelli e Silvia Casu o alla matita color viola dell’Harold di Crockett Johnson, che sarà presa in prestito da Francesca Amat.

Si racconteranno nel festival anche le spedizioni dei grandi viaggiatori, che vanno da Magellano a Marco Polo, narrate nelle autobiografie immaginarie di Luca Novelli.

Parte della manifestazione è Voom! Agenzia di viaggi letteraria, la mostra interattiva coprodotta da Camù e Tuttestorie che sarà inaugurata il 7 ottobre all’Exma per proseguire sino a fine gennaio. Saranno tantissimi i laboratori da 0 a 11 anni e per adulti per costruire navi, barche e battelli e per la prima volta il Festival Tuttestorie viene accolto anche nello spazio dell’Orto Botanico di Cagliari.

Coinvolti insieme all’Exmá nella manifestazione saranno anche zone come giardini pubblici, Molentargius, Su Siccu, San Saturnino, Manifattura e il prestigioso Teatro Massimo.