La Staffetta della Torcia Olimpica di Parigi 2024, partita il 16 aprile da Atene, inizierà il suo viaggio in Francia l’8 maggio, con l’arrivo della fiamma a Marsiglia per poi affrontare un percorso di 68 giorni attraverso il territorio francese.
Organizzato in collaborazione con i territori coinvolti nella Staffetta e con i suoi Presenting partner per oltre due mesi, il percorso sarà un vero e proprio viaggio attraverso la Francia, che coinvolgerà la popolazione locale in vista dei Giochi.
Chiamata anche Staffetta degli Apripista, l’evento metterà in risalto la bellezza e la diversità della Francia e annuncerà il ritorno dei Giochi Olimpici Estivi, a 100 anni dall’ultima volta che la nazione ha ospitato l’evento.
La fiamma Olimpica visiterà Lascaux nella Francia sud-occidentale, dove le pitture parietali ricoprono le pareti delle grotte, la fortezza medievale di Carcassonne in Occitania, il Castello di Versailles e i castelli della Valle della Loira, ma anche capolavori architettonici come chiese e abbazie, tra cui Mont-Saint-Michel in Normandia.
Nel corso del suo viaggio, la Staffetta della Torcia Olimpica metterà in evidenza alcune delle principali figure della nazione, come Giovanna d’Arco, eroina della Guerra dei Cent’anni, a Orléans, Robert Schuman, uno dei fondatori delle Comunità europee e del Consiglio d’Europa, a Scy-Chazelles e Charles de Gaulle, leader della Francia Libera durante la Seconda Guerra Mondiale e presidente francese tra il 1959 e il 1969, a Colombey-les-Deux-Eglises fino ad Edith Piaf, la leggendaria cantante, a Parigi.
La Staffetta della Torcia Olimpica sarò anche un’opportunità unica per mostrare l’incredibile biodiversità della Francia e arriverà sulla leggendaria nave a tre alberi Belem, attraverso il Mar Mediterraneo.
Ma la fiamma Olimpica attraverserà anche l’Oceano Atlantico a bordo della Ultime Banque Populaire XI, nonché gli oceani Indiano e Pacifico per la Staffetta oceanica, che raggiungerà cinque territori d’oltremare, cioè Guadalupa, Guyana Francese, Martinica, Polinesia Francese e Réunion.
La Staffetta della Torcia Olimpica attraverserà anche i vigneti più famosi e rinomati come Saint-Emilion a Bordeaux, Chablis nella Borgogna) e Layon in Loira, celebrando terroir e gastronomia di fama mondiale.
Anche il viadotto di Millau della Francia meridionale, grande opera di ingegneria civile, accoglierà la Staffetta, che percorrerà 7.000 km fino al Centro spaziale di Kourou, in Guyana, simbolo dell’eccellenza aerospaziale francese ed europea.
Lungo il percorso, federazioni e club proporranno staffette di gruppo per onorare il proprio sport facendo surf sulle onde di Biarritz nella Francia sud-occidentale e Teahupo’o a Tahiti, e salendo sul Mont Ventoux, la grande salita ciclistica delle Alpi francesi.
La Staffetta della Torcia visiterà inoltre alcune sedi Olimpiche come il Roland-Garros sul campo Simonne-Mathieu, il Centro Acquatico Olimpico di Saint-Denis e lo Stade Yves-du-Manoir di Colombes.
Fino al 30 giugno, i membri del Club Paris 2024 potranno nominare un loro conoscente che soddisfi i criteri di selezione e 500 avranno la fortuna di essere coloro che porteranno la preziosa fiamma Olimpica.