Il 2024 sarà l’anno del ciclismo a Torino, infatti per la prima volta la città piemontese ospiterà le due più grandi competizioni ciclistiche come il Tour de France e il Giro d’Italia.
Torino vedrà l’arrivo della terza tappa del Tour e della prima tappa del Giro e, per questo motivo, il comune ha deciso di avviare una serie di eventi, mostre, talk e spettacoli in tutti i quartieri della città al fine di promuovere la mobilità sostenibile.
La campagna di promozione di questi eventi si chiamerà ToRide: Sotto la Mole è bello pedalare, dove la città si tingerà prima di Rosa e poi di giallo in vista dei due grandi eventi sportivi, che vanno dalle bandiere sul ponte Vittorio Emanuele I, alla nuova installazione artistica sulla recinzione del Motovelodromo Fausto Coppi, alla Mole Antonelliana, e ci si immergerà nelle due ruote per oltre due mesi.
Importanti saranno anche i Talk: una serie di incontri gratuiti a tema ciclismo, con numerosi ospiti che accompagneranno l’attesa di torinesi e appassionati verso le due tappe del Giro d’Italia e del Tour de France.
Tra le proposte ci saranno Pagine in Volata sei talk ad accesso libero al Circolo dei Lettori e alla Biblioteca Civica, moderati dal giornalista sportivo Massimiliano Muraro, oppure Fuoriclasse Live, Tour à Turin, un palinsesto di otto incontri dedicati alla cultura sportiva del ciclismo, con le presentazioni di libri a tema, reading, talk e dibattiti, tutti gratuiti, ospitati nelle sale di Palazzo Madama.
Tra i talk in programma, spiccano gli incontri con Fabio Genovesi, Marco Pastonesi, Luca Gregorio e Riccardo Magrini.
I portici di Torino accoglieranno tre mostre fotografiche che avranno come protagonista assoluta la bicicletta, raccontata sia come mezzo di trasporto nella quotidianità della vita cittadina sia nelle gesta sportive dei protagonisti del Giro d’Italia e del Tour de France, oltre che in relazione alle vicende storiche.
La prima è Torino Universale. Due secoli di grandi eventi, all’Archivio Storico Città di Torino in via Barbaroux 32, la seconda è Bellezza in bicicletta, racconto per immagini sull’utilizzo quotidiano della bicicletta in città, mentre la terza sarà Le Grands Départs nella storia del Tour sul Tour de France.
Tutte le mostre saranno aperte tra aprile e luglio.
Da non perdere è anche la rassegna cinematografica che propone il tema del ciclismo e della bicicletta, ospitata al Cinema Massimo, con la selezione di 12 pellicole, dove la bicicletta è assoluta protagonista.
Dopo il successo della prima edizione tornano i Torino Bike Days, con vari eventi e iniziative, aperte a tutti, per promuovere l’utilizzo della bicicletta non solo in chiave sportiva, ma soprattutto come mezzo di mobilità sostenibile, che si chiuderanno sabato 29 giugno con Tutti in Bici! Benvenuto Tour de France, una passeggiata a due ruote per omaggiare il grande evento.