nations league final four

L’Italia di Roberto Mancini torna in campo nella sera di mercoledì 6 ottobre per la Final Four di Nations League, dove affronterà la Spagna in semifinale alle 20:45 nello storico stadio milanese di San Siro con lo scopo di centrare la finale, che potrebbe giocare contro la vincitrice tra Francia o Belgio, che si sfideranno giovedì 7 ottobre all’Allianz Stadium di Torino.

La Nations League è una nuova competizione organizzata dall’Uefa giunta alla sua seconda edizione.

Scopo del massimo organo governativo calcistico europeo era quello di sostituire le amichevoli delle nazionali con una serie di partite ufficiali, favorendo la partecipazione delle stelle del calcio europeo creando sfide ricche di fascino e tradizione.

L’Uefa Nations League è una competizione per nazionali che consente alle squadre di affrontare avversarie di pari valore accrescendo l’interesse e il fascino attorno a un determinato evento, ma anche per spingere i top player delle varie nazionali ad accettare di giocare gare decisive e che abbiano l’obiettivo di centrare quel determinato trofeo.

La Final Four di Nations League è strutturata in modo semplice, infatti si sfideranno le quattro squadre che hanno vinto i rispettivi gironi della Lega A, poi le nazionali che vinceranno le semifinali avranno accesso alla finale, mentre le squadre sconfitte si affrontano nella finale per il terzo posto.

Nelle semifinali e in finale, in caso di parità dopo i tempi regolamentari si procede ai tempi supplementari ed eventualmente ai calci di rigore, mentre nella finale per il terzo posto invece non sono previsti i supplementari.

In caso di parità dopo i tempi regolamentari, le due squadre procederanno direttamente alla lotteria dei calci di rigore.

Le quattro nazionali che si giocheranno il torneo sono la Francia, la Spagna, l’Italia e il Belgio.

Gli azzurri, campioni d’Europa in carica, affronteranno le Furie Rosse di Luis Enrique, mentre i campioni del mondo di Deschamps si giocheranno la finale all’Allianz Stadium di Torino contro il Belgio di Lukaku.

La Nazionale che riuscirà a vincere la Nations League non avrà alcuna agevolazione particolare se non la conquista della coppa specifica e, per fare spazio all’evento di ottobre 2021, le quattro squadre che hanno preso parte alla fase finale di Uefa Nations League sono state sorteggiate in un girone da cinque squadre, anziché da sei, per le qualificazioni ai Mondiali 2022 in Qatar.