lucca comics 2021 logo 1

Dopo l’edizione dimezzata dello scorso anno, Lucca Comics & Games ripartirà finalmente in presenza, tornando a riproporre agli appassionati di fumetti appuntamenti, laboratori e seminari, impreziosita dalla presenza di ospiti di caratura internazionale.

La fiera di settore più nota d’Europa si terrà dal 29 ottobre al 1 novembre, tornando in contatto diretto con un gruppo capace di regalare all’evento quell’aura di unicità che, da sempre, lo contraddistingue a livello mondiale.

Un’euforia resa evidente anche dal motto scelto per l’edizione di quest’anno, A riveder le stelle, omaggio a Dante Alighieri in occasione delle celebrazioni per i 700 anni dalla sua morte e il manifesto ufficiale della manifestazione, realizzato dall’illustratore Paolo Barbieri, è una dedica al Sommo Poeta, dimostrazione di come la Divina Commedia rappresenterà un fil rouge in grado di attraversare l’intero evento.

A Dante saranno dedicati ben quattro panel, tra cui quello con il direttore degli Uffizi Eike Schmidt; inoltre, Treccani presenterà l’evento La Commedia nello specchio delle immagini.

La musica rappresenterà una delle componenti principali della manifestazione, come dimostrato dalla rassegna Rock & Comics. Dpve  Caparezza promuoverà la versione a fumetti del vinile del suo ultimo album, Exuvia, sceneggiata e disegnata da Simone Bianchi e Pau, il cantante dei Negrita, presenterà una serie di disegni realizzati durante i mesi del lockdown.

Tra gli ospiti ci sarà anche Shade, che parlerà della sua insana passione per Naruto, e i Lacuna Coil, che a luglio sono stati tributati da una variant cover della mini-serie Batman: Death Metal.

Inoltre, Caterina Rocchi di Lucca Manga School e Riccardo Zanotti dei Pinguini Tattici Nucleari saranno ospiti della Japan Town il 30 ottobre alle 12, dove due arti diverse ma unite da una forte passione, s’incontrano e si raccontano con alcuni dei loro importanti esponenti.

Tanti gli ospiti che renderanno speciale questa edizione, come Carlo Lucarelli che, con la collaborazione di Sky Arte, condurrà l’evento In compagnia del lupo. Il cuore nero delle fiabe.

Non mancheranno gli ospiti internazionali, come Ryan Ottley, il disegnatore di Invincible, il fumetto da cui è tratta l’omonima serie animata prodotta da Amazon Prime, che presenterà Rick Grimes 2000, fumetto realizzato insieme a Robert Kirkman, infatti, oltre a Invincible, la coppia è famosa per la realizzazione di un altro fumetto come The Walking Dead.

Re di questa edizione sarà il fumettista americano Frank Miller, legato indissolubilmente al personaggio di Batman e autore di lavori come 300 e Sin City, che presenterà il documentario Frank Miller – American Genius, diretto dalla regista Silenn Thomas, dedicato alla sua lunga e proficua carriera.

L’ingresso agli eventi sarà consentito a una platea di massimo 20mila visitatori al giorno, con l’esibizione del green pass.