sonno

Spostare l’orologio un’ora indietro e tornare all’ora solare può mandare in tilt il nostro organismo per poche ore o, addirittura, sino a 3 settimane.

Con grosse ricadute su umore, fame, sonno, metabolismo e sistema immunitario.

Perdere un’ora di luce naturale e trascorrere più tempo con la luce artificiale, infatti, comporta una minore disponibilità di serotonina (ormone della serenità e dell’attività mentale) e di vitamina D (che, oltre ad incidere sulla salute delle ossa, stimola la risposta immunitaria innata e il tono dell’umore in senso positivo) e allontana la produzione di melatonina, l’ormone che regola la qualità del sonno, dalla durata alla profondità.

E dal dormire male derivano, inevitabilmente, vari problemi: astenia, mancanza di concentrazione, irritabilità, calo dell’umore, alterazione della resilienza dello stress.

“E non solo. A seconda della sensibilità del soggetto e delle condizioni che già manifestava prima del cambiamento” – spiega la Dottoressa Monica Bossi, medico chirurgo specialista in medicina interna, medicina integrata e funzionale, nutrizione biologica e nutraceutica, membro del Comitato Medico di Pure Encapsulations – “questo difficoltoso riallineamento tra orologio biologico e ambiente potrebbe portare a soffrire maggiormente di depressione, di emicrania, avere conseguenze sulla salute metabolica, immunitaria ed epatica coinvolgendo miocardio (in alcuni casi) o tiroide.

Spostare un’ora indietro l’orologio significa accelerare, forzando, il naturale assestamento del nostro organismo al cambiamento di disponibilità di luce progressivo tipico dell’autunno e al conseguente cambio dei ritmi fisiologici”.

E attenzione perché si rischia pure di ingrassare!
“Il difetto del sonno” – precisa Bossi – “oltre a non favorire la pulsatilità adeguata della leptina, l’ormone che regola la sazietà, porta anche ad un incremento della grelina, l’ormone diurno che stimola la fame, soprattutto di cose dolci”.

Come affrontare, quindi, e superare nel migliore dei modi questo periodo di passaggio? Ecco i 5 consigli e le utili indicazioni della Dottoressa Bossi:

1. La sera prima del ritorno all’ora solare, quindi la notte tra sabato 30 e domenica 31 ottobre, è consigliata una cena a base di carboidrati semplici non raffinati (ad esempio un piatto di riso o altri chicchi) con le verdure, oppure carne bianca, altrimenti frutta come prugne e banane o eventualmente un bicchiere di latte.

Da evitare assolutamente carni rosse e primi con altre proteine animali.

2. Sempre la notte tra il 30 e il 31 è opportuno andare a letto un’ora prima in
modo da dormire lo stesso numero di ore al quale si è abituati e non un’ora in più.

3. Prima di andare a letto può aiutare una doccia calda che predispone al sonno.

4. Bisogna invece evitare di svolgere attività fisica nelle ore serali.

5. Può essere opportuno, infine, per una durata che dipende dalle situazioni individuali di disequilibrio, l’utilizzo di supporti come gli adattogeni e i nutraceutici.