Flashback logo

Dal 4 al 7 novembre gli spazi di via Asti 22 a Torino, sede diffusa del Museo della Resistenza, proporranno la nona edizione di Flashback. l’arte è tutta contemporanea.

Il tutto sarà in uno spazio che accoglie l’arte in tutte le sue diversità, una zona franca, al di là della norma, del consueto, che per queste sue caratteristiche, sarà un luogo di confronto.

La Zona Franca di Flashback vuole essere il luogo delle diversità, siano esse opere, persone, movimenti, pensieri, dove nella libertà si ricompongono i conflitti e ci s’interroga sul futuro.

Anche l’immagine scelta per accompagnare il tema di quest’anno si sintonizza con la linea della manifestazione, infatti è una fotografia dimenticata, parte di un più ampio progetto di ritrovamento e raccolta dal titolo Miracoli dell’artista Enrico Bertelli.

Tutte le gallerie partecipanti proporranno delle opere che, anche se sono di periodi storici diversi, hanno in comune il senso della ricerca e la volontà di riscoprire elementi significativi trascurati, con scultura, pittura, oggetti di design, arredi e gioielli di varie epoche, provenienze e tecniche accomunati dall’attualità del loro significato.

Si andrà dall’antica Suonatrice di Flaut, di Schreiber Collezioni, risalente alla dinastia Tang che governò la Cina dal 618 al 907 d. C, si indagano poi i secoli 1300 e 1400 con le opere presentate da Flavio Gianassi – FG Fine Art, Flavio Pozzallo e Longari Arte Milano con autori come Bicci di Lorenzo, Gregorio di Cecco di Luca, attivo a Siena all’inizio del XV secolo e Baldassarre degli Ubriachi con opere tra 1390 e il 1410.

Una particolare menzione va alla veneziana Commedia di Alighieri Dante (1265-1321) – Boccaccio Giovanni (1313-1375), del 1477, presentata dalla libreria antiquaria Il Cartiglio, il Paradiso Terrestre del 1530 di Herri Met de Bles II di Galleria Caretto & Occhinegro, il tappeto della categoria Lotto della metà del XVII secolo di Mirco Cattai Fine Art & Antique Rugs, l’Ottocento con Marco Calderini e Carle Vernet di Carlo Virgilio & C. e Mirian Di Penta Fine Art e il Novecento con Medardo Rosso della Galleria Russo) Mario Sironi di Aleandri Arte Moderna, Gino Severini di 800 e 900 Art Studio,  Alberto Burri di Artemisia Fine Art, Giulio Turcato di Studio d’Arte Campaiola, Carlo Levi della Galleria del Ponte, la Transavanguardia di Sandro Chia e Mimmo Paladino di Galleria Alessandro Bagnai e Galleria dello Scudo, Aldo Mondino di Umberto Benappi) fino a George Rousse della Galleria Photo & Contemporary.

Come sempre, Flashback animerà le giornate di fiera con una proposta di exhibition, video, talk e Lab, con una mostra monografica dell’artista Enrico Bertelli, autore dell’immagine di questa edizione della fiera, la presentazione dei manifesti di Opera Viva Barriera di Milano a cura di Christian Caliandro degli anni 2020 e 2021, il workshop Artista di Quartiere vincitore del premio Creative Living Lab del Ministero della Cultura di Alessandro Bulgini con Beatrice Sacco, Marco Curiale, Brenno Franceschi, Francesca Fiordelmondo, Ado Brandimarte, Sara Tosti, Vincenzo Francesco Di Chiano, Giuseppe Formiglio, Valentina Catano e Manuel Picozzi, il film Stanze dei fratelli Gianluca e Massimiliano De Serio, i talk di Maria Chiara Guerra ma soprattutto il nuovo progetto della manifestazione, quello delle Edizioni d’Arte.