paperina

Il 4 novembre è il compleanno dell’eterna fidanzata del fumetto Disney…

La prima apparizione di Paperina avvenne nel 1937 nel cortometraggio Don Paperino, dove compariva Donna Duck che, a parte l’aspetto, viene presentata più come la versione femminile di Paperino.

Inizialmente Donna Duck non doveva essere un personaggio ricorrente, sarebbe stata utilizzata in alcuni cortometraggi e poi scartata, ma Al Taliaferro, l’autore che curava le avventure di Paperino, non fu dello stesso parere e tornò a disegnare Donna Duck come rivale in amore di Paperina in alcune storie.

Paperina, così com’è conosciuta oggi, apparve per la prima volta nell’episodio Paperino e l’appuntamento del 7 giugno 1940, sotto la regia di Jack King, considerato suo creatore, su supervisione alla sceneggiatura da parte di Carl Barks.

Fu poi confermata l’idea di renderla un personaggio stabile nelle avventure di Paperino e la papera debuttò nel 4 novembre del 1940, disegnata da Al Taliaferro.

Nelle sue prime apparizioni cinematografiche, Paperina indossava un vestito viola e un fiocco rosa in testa, poi Al Taliaferro le disegnò anche un abito nero, per le sue visite in città.

Nelle storie a fumetti ha generalmente un abbigliamento molto riconoscibile, con camicetta nera con colletto rosso e corte maniche rosse, sulla testa, che appare priva di capelli,  un grosso fiocco anch’esso rosso, occasionalmente sostituito da complicati cappellini e larghe scarpe gialle a mezzo tacco.

Paperina porta generalmente un bracciale d’oro al polso destro, o più raramente un bracciale a ciascun polso e, malgrado la sua passione per la moda, è piuttosto raro vederla vestita diversamente.

Personaggio di grande carattere, viene rappresentata come la classica fidanzata iper-protettiva e gelosa nei confronti di Paperino, pronta a scatenare la gelosia del papero uscendo con il suo cugino-rivale, Gastone.

Inoltre Paperina è amante dello shopping, frequentatrice assidua del Club delle Ragazze con le sue grandi amiche Minni e Chiquita e tiene anche un diario personale, nel quale racconta le avventure più significative della giornata, narrate nella serie di storie Dal diario di Paperina.

Il suo rapporto con il fidanzato non si può definire paritario, nel senso che è lui ad adattarsi alla volontà di lei, e quasi mai il contrario, ma è notevole, soprattutto se si pensa all’epoca in cui il personaggio fu creato, che Paperina abbia sempre avuto una vita indipendente e autonoma, con una sua casa che gestisce da sola e probabilmente ha anche un lavoro che le permette di mantenersi.