logo festival del legno edizione 2021 185073

Anche in questo novembre torna il Festival del Legno a Cantù la manifestazione dedicata al settore del legno e arredo canturino.

Dal 12 al 21 novembre eventi, mostre, talk e laboratori animeranno la città per la nona edizione del Festival del Legno 2021. Boom Esplode la Voglia di Fare, con la volontà di ampliare i progetti di promozione dello shopping cittadino e del sistema economico produttivo.

Guidata da quest’obiettivo, l’edizione 2021 del Festival del Legno sarà il fiore all’occhiello del progetto Duc Distretto Urbano del Commercio – Promozione e Sviluppo percorso shopping – Città di Cantù con il quale il Comune di Cantù, in collaborazione con le Associazione di categoria, partecipa al bando Distretti del Commercio per la ricostruzione economica territoriale urbana di Regione Lombardia.

Lo scopo perseguito è quello di rafforzare l’idea di appartenenza al territorio, l’orgoglio del proprio saper fare, dando rilievo a design, cultura, tradizione e innovazione, per offrire a Cantù una visibilità rinnovata nei mercati del mondo.

Proprio per tale ragione, il Festival del Legno non rinuncia agli eventi “in presenza, garantendo, tuttavia, la possibilità di fruizione anche online, attraverso le consolidate dirette streaming.

Una nuova veste ha travolto un po’ tutti i format, anche quelli più tradizionali, infatti Botteghe Aperte si spoglia del suo tradizionale Tour per diventare il cuore di vari eventi, e nascono nel 2021 le Botteghe Aperte Letterarie, le Botteghe Aperte in Art e le Botteghe Aperte al Gioco.

Anche Shopping & Design si rinnova, ma non mancherà il tradizionale abbinamento vetrine – aziende, che trasforma i negozi canturini in luoghi d’esposizione, per accompagnare i visitatori in una piacevole passeggiata all’insegna del design.

Le mostre, quest’anno, vantano grandi nomi del panorama dell’arte, dell’architettura e del design e si parte con l’inaugurazione: Dalì incontra Dante presso l’ex Chiesa di Sant’Ambrogio, che ripercorre 100 xilografie realizzate dall’artista spagnolo per i 700 anni dalla morte del Sommo Poeta.

Novità dell’edizione è l’installazione in Piazza Garibaldi, un cubo social, dal nome Il Fare Siamo Noi di 4 per 2,5 metri, sul quale verranno proiettati gli eventi del Festival ed immagini di repertorio.

I piccoli protagonisti del Festival con Botteghe Aperte al Gioco potranno partecipare a workshop organizzati direttamente dalle aziende e non mancheranno numerosi laboratori dedicati agli artigiani del domani, per dare libero sfogo alla fantasia, oltre a mostre diffuse nei negozi per bambini e in Villa Calvi.

L’Amministrazione Comunale punta, infine, sulla formazione, con vari eventi organizzati in collaborazione con l’Ordine degli Architetti di Como e coinvolgendo i giovani in talk e momenti formativi.