OG BCM 2021

Da mercoledì 17 a domenica 21 novembre BookCity torna a Milano e in presenza, tra librerie, teatri e auditorium, università e biblioteche, per guardare al futuro, scegliendo come tema della sua decima edizione la parola Dopo.

Da oltre un anno, l’interrogativo su che cosa succederà Dopo l’emergenza sanitaria e l’arrivo delle grandi risorse della Comunità Europea, sembra costantemente a portata di mano senza mai lasciarsi afferrare.

Ora BookCity vuole chiedersi questo, rivolgendo la domanda tanto agli scrittori quanto ai lettori che animano la manifestazione in uno sforzo collettivo d’immaginazione, che trova nelle pagine dei libri la sua crescita, per poter rispondere alla domanda mettendo al centro il libro, la parola e il dialogo.

Il tema del Dopo sarà anche protagonista del progetto BookCity Milano Papers, un’iniziativa nata durante il lockdown del 2020 per coinvolgere le autrici e gli autori internazionali che non potevano raggiungere Milano, con un ciclo d’interviste realizzate da remoto per dare corpo e trasversalità a un tema importante per il dibattito contemporaneo.

Gli eventi di BookCity Milano Papers sono disponibili sul sito dedicato, sul canale YouTube e sulla pagina FB @bookcitymi.

Per la sua decima edizione, BookCity 2021 propone un palinsesto ricco, che coinvolge davvero l’intera filiera del libro, da editori grandi e piccoli a librai e bibliotecari, da autori e traduttori a grafici, illustratori e blogger, senza dimenticare studenti, professori, lettori forti e occasionali.

Sono oltre 1.400 gli eventi in programma, con 260 sedi; 900 classi coinvolte in 240 progetti BookCity per le Scuole, 13 le università e accademie milanesi che partecipano a BookCity Università con oltre 140 iniziative; più di 50 gli eventi e i progetti di BookCity per il Sociale.

Intitolato Riannodare volontà e ragione, l’evento di apertura della manifestazione si terrà il 17 novembre alle 20.00 al Teatro Dal Verme dove Amin Maalouf, uno degli intellettuali più significativi del mondo culturale e letterario europeo, riceverà il Sigillo della città dal Sindaco Giuseppe Sala e verrà intervistato dal professor Nuccio Ordine.

Per l’occasione, lo scrittore Paolo Giordano è stato invitato a riflettere sul tema della decima edizione, quel Dopo che allude a un futuro apparentemente imminente e anche effimero ed è inoltre previsto un omaggio a Luis Sepúlveda, scomparso nell’aprile 2020, insieme alla poetessa, e moglie dello scrittore, Carmen Yáñez.

A condurre la serata, con intermezzi musicali a cura del pianista Guido Coppin, sarà la giornalista Marianna Aprile.

Come da tradizione, il giovedì di BookCity sarà dedicato alle scuole, per promuovere il libro e la lettura anche tra i più giovani, che quest’anno saranno per la prima volta sul palco della manifestazione con due eventi dedicati al prima e al dopo dal punto di vista dei ragazzi, che hanno più che mai bisogno di essere ascoltati.

Il 18 novembre alle 17.00, all’Auditorium Enzo Baldoni di Bonola, verrà presentato il volume Le storie siamo noi, che raccoglie i brani di testimonianza di ragazzi, insegnanti e autori in un grande diario collettivo, grazie all’iniziativa del Centro Formazione Supereroi.

A seguire, alle 19, ci sarà l’evento intitolato #Dopo – Che cosa significa per gli studenti e le studentesse delle scuole superiori milanesi?, che porta gli studenti sul palco, guidati da un testimone d’eccezione.