futuro

E’ il passaggio obbligato per EUCYS e per le competizioni internazionali degli studenti meritevoli.

Candidature e progetti entro il 31 gennaio. Esposizione e premiazione il 19-21 marzo presso la FAST a Milano.

Al fine di sensibilizzare le ragazze e i ragazzi delle scuole superiori la FAST- Federazione delle Associazioni Scientifiche e Tecniche organizza degli incontri, su richiesta del Ministero dell’Istruzione, per la diffusione della cultura scientifica, coinvolgendo istituti di eccellenza che diventano punto di riferimento per il territorio di appartenenza.

Gli eventi già in calendario coinvolgono il Galilei di Jesi il 19 novembre con “Lo sviluppo sostenibile: ricerca, strategie, esperienze”; il Sobrero di Casale Monferrato, dove il 24 novembre c’è il seminario “La chimica a sostegno della crescita sostenibile”.

Il Fermi di Mantova ospita il 22 dicembre, sempre organizzato con FAST, l’incontro con esperti, docenti e studenti “Industria 4.0: conoscere le opportunità per diventare protagonisti”.

La data probabile per l’Omar di Novara è il 16 dicembre con il tema “Agricoltura, ambiente, economia circolare”.

In tale contesto viene spiegato come si può aderire alla edizione 2022 del concorso europeo per giovani scienziati – EUCYS-European Union Contest for Young Scientists della Commissione europea; è la più importante e prestigiosa iniziativa rivolta a studenti tra i 14 e i 20 anni di età.

“E’ il concorso voluto da tutte le istituzioni comunitarie: Parlamento, Consiglio e Commissione; i governi degli Stati membri dell’Unione europea ne condividono la strategia; è inserito nel Programma quadro ricerca dell’Unione nella tematica Scienza e società; è aperto a tutte le discipline scientifiche e si rivolge ad allievi meritevoli e curiosi in qualsiasi materia di studio; il che lo rende un’opportunità molto particolare.

E’ in sintonia con il 2022 anno europeo della gioventù” spiega Alberto Pieri, segretario generale della FAST, che organizza ogni anno la selezione italiana per conto della Direzione generale Ricerca della Commissione europea.

EUCYS assegna premi in denaro da € 7.000 a € 3.500; ma pure riconoscimenti di merito come la partecipazione alla cerimonia dei Nobel il 10 dicembre a Stoccolma o l’iscrizione di diritto ad alcune manifestazioni; tra queste i 15 giorni a Londra all’Imperial College per LIYSF o la settimana a Regeneron ISEF negli Stati Uniti, che nel 2022 si tiene ad Atlanta.

La FAST, scelta dalla Direzione generale ricerca della Commissione europea fin dalla prima edizione del 1989, coordina e realizza la selezione italiana con costante impegno da ben 33 anni.

Per le iscrizioni 2022 i giovani interessati possono presentare domanda con le loro scuole; le candidature vanno inviate entro il 31 gennaio 2022.

A seguire, entro il 21 febbraio sono resi noti i progetti scelti dalla Giuria per partecipare all’esposizione e premiazione del 19-21 marzo a Milano presso la FAST in piazzale Morandi 2.

“La selezione italiana del concorso europeo EUCYS apre la strada degli accreditamenti alle principali competizioni internazionali degli studenti eccellenti, a cominciare dalla finale europea di settembre a Leyden in Olanda.

Inoltre consente di intervenire alle manifestazioni in varie sedi all’estero: Stati Uniti, Gran Bretagna, Svizzera, Cina, Taiwan, Brasile, Messico, Russia, Lussemburgo … organizzate da istituzioni con le quali la Federazione da anni intrattiene accordi di cooperazione” precisa il presidente della FAST Roberto Buccianti.

I migliori studenti selezionati in base ai loro progetti e alle loro ricerche possono pure ottenere dei certificati di merito di alcune prestigiose associazioni ed enti stranieri e nazionali. E vincano i migliori!

Per maggiori informazioni: www.fast.mi.it – tel 02 7779 0300