ioleggoperche

Da sabato 20 novembre parte la nuova edizione di #ioleggoperché dove saranno 3.410.023 gli alunni coinvolti, 20.388 le scuole iscritte e 2.743 le librerie aderenti alla grande iniziativa sociale che ha portato nelle biblioteche scolastiche italiane 1 milione e 400mila libri nuovi in cinque anni. 

Il periodo delle donazioni sarà dal 20 al 28 novembre 2021 e il tema di quest’anno è Ripartire dai libri.

Grazie ai tanti partner saranno diversi i personaggi del mondo dello spettacolo e della cultura, gli autori e primo fra tutti satà Rudy Zerbi a promuovere la campagna di donazioni, invitando tutti i cittadini ad andare in libreria.

In particolare sabato 20 novembre scuole, librerie, testimonial, scrittori, editori, insieme a istituzioni e mediapartner saranno invitati a supportare la campagna sui loro profili social, diffondendo il messaggio “Vai in libreria e dona un libro alle scuole dal 20 al 28 novembre”, utilizzando gli hashtag @ioleggoperche#ioleggoperché e #ripartiamodailibri.

Anche negli stadi si torna a promuovere la campagna di #ioleggoperché, grazie ai messaggi video e social dei giocatori della Lega Serie B e al supporto delle squadre della Lega Serie A, che, durante le partite di sabato 20, domenica 21 e lunedì 22 novembre, porteranno in campo gli striscioni per ricordare di andare nelle librerie a donare, mentre i capitani delle squadre scenderanno in campo con un libro in mano e se lo scambieranno.

Per il quarto anno consecutivo, durante la settimana delle donazioni, #ioleggoperché sarà presente nelle puntate di Un posto al sole, la serie televisiva in onda su Rai 3, prodotta da Rai Fiction e Fremantle con il Centro di Produzione Rai di Napoli e ambientata a Napoli, molto attenta alla situazione attuale, e che ha a cuore il futuro dei ragazzi e delle scuole.

Il Caffè Vulcano, luogo di ritrovo dei protagonisti della serie, avrà in quella settimana la locandina della manifestazione appesa in bacheca, visibile per i telespettatori e ci sarà una scena di dialogo, sempre al Caffè, tra i protagonisti della serie il 25 novembre sulla manifestazione.

Durante la campagna, scuole e librerie gemellate potranno scatenarsi con la creatività e dare forma al tema del contest di quest’anno, che è Leggere per costruire il futuro, su come si possa ripartire da e con i libri per costruire un futuro migliore.

Le scuole possono raccontare come leggere aiuti a comprendere il mondo c attraverso contenuti digitali, installazioni artistiche, videoclip, allestimenti in vetrina o altre modalità creative.

Domenica 28 novembre si chiude la prima fase, quella delle donazioni del pubblico e il testimone passerà agli editori aderenti all’iniziativa, che raccoglieranno 100.000 libri da destinare alle biblioteche e che verranno ritirati dalle scuole, sempre in libreria, nella seconda fase del progetto, prevista per marzo 2022.

La sesta edizione è realizzata dall’Associazione Italiana Editori (Aie), con il sostegno del Ministero per la Cultura – Direzione Generale Biblioteche e Diritto d’Autore e del Centro per il Libro e la Lettura, in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione e con il patrocinio della Presidenza del Consiglio dei Ministri.

Si conferma anche la collaborazione con l’Associazione Librai Italiani (Ali), il Sindacato Italiano Librai e Cartolibrai (Sil) e l’Associazione Italiana Biblioteche (Aib), il supporto di Siae – Società Italiana degli Autori ed Editori, il contributo di Pirelli e il sostegno di Lega Serie A, Lega Serie B, Mediafriends e Rai per il Sociale.