albero01

È iniziato il 14 novembre l’allestimento delle luci dell’Albero di Natale più grande del mondo, cuore di Luci sul Trasimeno 2021.

Dal 4 dicembre e fino al 9 gennaio 2022 lo spettacolo unico e inimitabile dell’Albero di Natale più grande del mondo realizzato sulle acque del lago Trasimeno renderà Castiglione del Lago un luogo unico per un Natale speciale e indimenticabile, che nel 2019 ebbe un enorme successo e che ha saputo unire, valorizzare e promuovere tutto il territorio del lago e della vicina Toscana.

Dopo un anno di stop forzato l’associazione Eventi Castiglione del Lago ripresenta la manifestazione tra spettacoli, musica, attrazioni, manifestazioni, mercatini, convegni e tantissime novità con un programma adatto a tutte le età a tutti i gusti che sarà presentato ufficialmente a fine mese.

Il nuovo progetto che prevede 2559 luci, che compongono il colossale albero sull’acqua, prevede la realizzazione di un bosco diffuso, con lo slogan “Accendi anche tu la tua luce e contribuisci a piantare un albero: illumina con noi il tuo Natale”.

Per ogni adozione, versando 20 euro, il donatore riceverà una pergamena e una pianta di olivo che rappresenta da millenni un simbolo universale di pace, di amore, di speranza e un segno di rinascita per il territorio e per l’intero Paese.

Nelle prossime domeniche in Piazza Mazzini sarà possibile simbolicamente accendere una luce con il nuovo progetto del bosco diffuso, poi la raccolta proseguirà nei negozi e in uno stand nel periodo di accensione dell’albero.

Tutto il progetto “Luci sul Trasimeno” guarda sempre con attenzione alla sostenibilità ambientale, infatti l’energia usata per tenere acceso l’albero, di solo 12 kwh come 4 piccoli appartamenti, verrà da fonti rinnovabili certificate, esempio unico in Italia.

Al Poggio di Castiglione, sotto l’imponente Rocca Medievale, si sta realizzando la prima parte del Percorso del Belvedere che vede l’albero assoluto protagonista e i volontari di Eventi hanno iniziato la costruzione del Presepe Monumentale, rivisto e ampliato rispetto a due anni fa, ed è più grande e articolato, con nuove statue, nuove strutture e originali ambientazioni cariche di atmosfera natalizia.

Il Percorso del Belvedere dopo la vista dell’Albero, si concluderà con l’ingresso dei visitatori dentro la Rocca Medievale dove quest’anno ci saranno spettacoli tutti i giorni, non solo nel fine settimana come due anni fa, con performance artistiche di alto livello che sapranno sorprendere gli spettatori.