Il Giro dItalia torna sul Muro di Ca del Poggio, infatti la 105^ edizione della Corsa Rosa percorrerà la salita simbolo delle terre del Prosecco.

La notizia è stata comunicata dagli organizzatori di Rcs, con il Muro di Ca del Poggio che sarà inserito in una tappa per velocisti, voluta dalla Regione Veneto, che scatterà da Borgo Valsugana, in Trentino, e si concluderà a Treviso, dopo 146 chilometri di corsa.

Gli organizzatori del Giro d’Italia 2022, che si terrà dal 6 al 29 maggio – non hanno comunicato la data di svolgimento, ma la Borgo Valsugana–Treviso sarà la settima e ultima tappa dedicata ai velocisti.

Le prime due si svolgeranno in Ungheria, dove la Corsa Rosa scatterà, da Budapest, il 6 maggio, mentre le altre cinque saranno in Italia.

Per il Giro d’Italia si tratta del sesto passaggio sul Muro di Ca’ del Poggio, dopo gli applausi ricevuti nel 2009, 2013, 2014, 2017 e 2020.

Quando la Corsa Rosa tornerà a percorrere l’ascesa di San Pietro di Feletto, assegnando un Gran Premio della Montagna, saranno trascorsi appena diciannove mesi dall’ultima volta, l’’ultimo passaggio del Giro d’Italia sul Muro di Ca’ del Poggio è infatti avvenuto il 17 ottobre 2020, nell’inedita versione autunnale del Giro dovuta all’emergenza sanitaria.

E anche quel giorno, nonostante le restrizioni imposte, fu uno spettacolo indimenticabile, con migliaia di appassionati assiepati tra i vigneti per accogliere il passaggio dei ciclisti per una grande festa rosa, tra le colline del Prosecco e Patrimonio Mondiale dell’Unesco, che promette di rinnovarsi anche nel 2022.

Per il Muro di Ca’ del Poggio sarà un Giro d’Italia unico, in omaggio alle dieci edizioni dei grandi giri a essere transitati sull’ascesa di San Pietro di Feletto, alle sei edizioni del Giro d’Italia vanno infatti aggiunti i due transiti del Giro d’Italia Under 23 (2018 e 2021) e i passaggi del Giro Rosa (2014 e 2017).

Il Muro di Ca’ del Poggio, unica salita ufficialmente certificata dalla Federazione ciclistica italiana, gemellata dal 2016 con il Muro di Grammont e dal 2018 con il Mur-de-Bretagne, si sviluppa per poco più di un chilometro su strada interamente asfaltata, con pendenza media del 15% e punte del 19%. E si candida a essere tra i momenti più spettacolari del prossimo Giro d’Italia.

Sarà una grande festa per migliaia di tifosi che, nella terra in cui il ciclismo è una passione, accorreranno sul Muro per applaudire i campioni del Giro, in una sottile striscia rosa nel verde brillante delle colline ricamate da vigneti, per uno spettacolo ancora una volta da non perdere a maggio 2022.