Christmas Season in New York Rockefeller Tree

Con una tradizione che si tramanda da 90 anni, è stato scelto l’albero che sarà il cuore del Rockfeller Center per le festività natalizie a New York, le prime che vedranno il ritorno dei turisti stranieri dopo l’emergenza sanitaria.

Da più di otto decenni, l’albero di Natale del Rockefeller Center è stato un simbolo per le vacanze sia per i newyorkesi che per i visitatori e, fin dal primo anno della tradizione, ha agito come il riflesso di ciò che stava accadendo nel mondo che lo circondava.

Infatti nel 1931 gli operai edili eressero il primo albero nel cantiere di Rockefeller Plaza, al culmine della Grande Depressione.

Mentre le luci, le decorazioni e le stelle della Grande Mela sono cambiate nel corso degli anni, visitare l’Albero rimane un’esperienza per eccellenza a New York.

Alla prima inaugurazione ufficiale, due anni dopo la prima erezione, l’albero era decorato con solo 700 luci e all’epoca il Rockefeller Center era stato aperto da otto mesi.

La cerimonia dell’accensione ebbe un aggiornamento nel 1936, con uno spettacolo di pattinaggio sul ghiaccio nella sua nuovissima pista.

Durante la seconda guerra mondiale, c’erano tre alberi al Rockefeller Center, uno rosso, uno bianco e uno blu, allo scopo di sostegno alle truppe.

L’illuminazione natalizia venne trasmessa per la prima volta nel 1951 e da allora è andata in onda in Tv.

Inoltre l’albero è stato riciclato per la prima volta nel 1971, fornendo circa trenta sacchi di pacciame che sono stati poi sparsi sui sentieri naturali della città.

L’albero più grande nella storia di Rockefeller fu quello di 100 piedi del Connecticut del 1999.

Ma l’albero ha fatto la storia nel 2017 quando, per la prima volta in assoluto, è stato illuminato con luci Led ad alta efficienza energetica alimentate da centinaia di pannelli solari in cima al 30 Rockefeller.

Quello del 2021 sarà un abete norvegese alto quasi 25 metri proveniente dal Maryland, tagliato l’11 novembre e arrivato nella Grande Mela il 13 novembre, dove sarà addobbato con circa 50 mila luci colorate e in cima la tradizione stella in cristalli Swarovski.

Quest’anno la cerimonia di accensione dell’albero, trasmessa in diretta televisiva, si terrà il 1 dicembre e darà ufficialmente il via al Natale di New York, poi l’albero rimarrà al Rockfeller Center fino al 16 gennaio 2022.