bormio.pista

La Coppa del Mondo maschile 2021/2022 di sci di fondo parte dalle piste di Kuusamo, in Finlandia, il 26 novembre.

In campo maschile, come in quello femminile, sono in programma 19 gare individuali (8 di distanza, 8 sprint, 3 competizioni intermedie a tappe) e 2 a squadre (1 staffetta, 1 sprint a squadre), in 14 diverse località differenti.

Nel mese di febbraio ci sarà una pausa per disputare i Giochi Olimpici Invernali di Pechino, e le finali si terranno a Tjumen, in Russia, dal 18 al 20 marzo.

La Coppa del Mondo di sci di fondo è un circuito internazionale di gare di sci di fondo organizzato annualmente dalla Federazione Internazionale Sci (FIS), dalla stagione 1981/1982, la prima riconosciuta ufficialmente dalla Fis.

In campo maschile una Coppa del Mondo non ufficiale era disputata annualmente già dalla stagione 1973/1974, mentre in campo femminile vennero disputate due stagioni di Coppa del Mondo non riconosciute dalla Fis, nel 1978/1979 e 1980/1981.

Le gare si svolgono abitualmente da fine ottobre a marzo prevalentemente in Europa, occasionalmente in Nord America e Giappone, ed esiste un unico circuito che comprende sia le competizioni maschili sia quelle femminili, per cui di regola i fondisti e le fondiste si trovano a gareggiare contemporaneamente nella stessa località.

Ai primi 30 classificati di ogni singola gara vengono assegnati punti a scalare e alla fine della stagione l’uomo e la donna con il punteggio complessivo più alto vincono la Coppa del Mondo.

Il trofeo consegnato al vincitore è una sfera di cristallo, che rappresenta il mondo, su un piedistallo, che è lo stesso consegnato ai vincitori delle altre Coppe del Mondo organizzate dalla Fis, che sono di sci alpino, salto con gli sci e  combinata nordica

Inizialmente la struttura della competizione prevedeva l’assegnazione del punteggio previsto a ogni singola gara, in base alla classifica e a partire dagli anni duemila è stata modificata attraverso l’introduzione di alcune competizioni intermedie, come il Tour de Ski dalla stagione 2006-2007, le Finali di Coppa del Mondo dalla stagione 2008-2009 e il Nordic Opening dalla stagione 2010-2011. In tutti questi casi gli atleti competono in una serie di gare, fino alla definizione di una classifica finale della competizione intermedia; ai fini della classifica di Coppa del Mondo è considerata questa classifica finale, e non quella delle singole gare che la determinano.

Nelle sue statistiche la Fis considera vittoria di Coppa del Mondo quelli conseguiti nell’intera competizione, i piazzamenti nelle singole fasi sono considerate vittorie di tappa e non di Coppa del Mondo, anche se per ognuno di essi vengono assegnati alcuni punti di bonus nella classifica generale di Coppa.