EKFEYH3DJRHOZAXUWYEOXIDYW4

Per chi visita New York, Macy’s non può mancare, come uno dei department store più antichi della città simbolo degli Stati Uniti.

Il complesso prende il suo nome dal fondatore Rowland Hussey Macy, che arrivò a New York City nel 1858, dove inaugurò il negozio R.H.Macy & Co. sulla 6th Avenue, tra la 13th e la 14th Street. Già all’epoca il simbolo dell’attività era una stella, infatti Rowland si era ispirato alla stella che aveva fatto tatuare sul braccio quando lavorava sulle navi.

L’attività crebbe e Macy’s fu ampliato con una serie di nuovi punti vendita, grazie anche ai metodi pubblicitari innovativi per l’epoca, dalle visite nei negozi di Babbo Natale, che attirava tante famiglie newyorchesi, alle mostre fino alle vetrate illuminate e decorate in grado di catturare l’attenzione dei passanti.

Nel 1902 il flagship store di Macy’s si trasferì nella location attuale, ampliandosi sempre di più fino a occupare l’intero isolato e fu il primo department store a dotarsi di scale mobili, allora realizzate in legno, da vedere ancora oggi al primo piano.

In poco tempo si affermò come department store di prestigio e tutti i principali stilisti desideravano esporre le collezioni da Macy’s.

La fama internazionale si ebbe nel 1947 quando uscì il film Miracolo sulla 34ª Strada” ambientato nel department store nel periodo di Natale, le vetrine , gli addobbi e l’atmosfera magica di Macy’s conquistarono il mondo.

Ma questo non salvò il centro commerciale dalla crisi economica, arrivando a rischiare negli anni il fallimento, che per fortuna venne evitato con ben mirate strategie di marketing e investimenti.

Al piano terra di Macy’s c’è il reparto di profumi e make-up, con tante postazioni, dove esperti make-up artist danno consigli su trucco e bellezza.

In posizione rialzata, sempre in questo piano, si nota il Visitor Centre, un centro informazioni per i turisti, per consigliarli e fornire ogni aiuto per lo shopping.

Sempre sullo stesso piano è da non perdere il reparto della gioielleria, dove si trovano le vecchissime scale mobili in legno originali da utilizzare per scendere al piano interrato, regno dell’abbigliamento giovanile e low cost, sia maschile che femminile, un Drybar, cioè un parrucchiere che effettua solo la messa in piega, e la food court, con vari punti di ristoro e caffetterie.

Dal secondo piano si alternano sezioni di abbigliamento casual, sportivo ed elegante, lingerie, accessori e calzature sia da uomo che da donna, i reparti non sono organizzati in maniera precisa, infatti a ogni piano si possono trovare categorie miste di prodotti, ad esempio le calzature femminili e l’abbigliamento sportivo maschile e così via.

C’è davvero di tutto da Macy’s, dagli ottimi articoli per arredare la casa a qualche delizia gastronomica, dai souvenir come t-shirt e tazze per la colazione, fino ai giocattoli per bambini, per i quali è riservato anche un reparto abbigliamento e calzature.

Non mancano le sezioni stagionali dove si alternano abbigliamento e accessori per il mare, addobbi natalizi, costumi di Halloween.

La caratteristica di Macy’s è che accontenta tutti, infatti, ospita firme prestigiose e capi costosi come Polo Jeans, Louis Vuitton, Gucci e altri marchi celebri, ma anche capi di brand low cost, riuscendo così a soddisfare le esigenze di un pubblico più ampio.

Tra i vari piani ci sono alcune location di Starbucks dove fare una pausa tra muffin e gli immancabili bicchieroni di caffè.

Il calendario di Macy’s è ricco di appuntamenti annuali da non perdere, come la parata del Giorno del Ringraziamento che dal 1924 è un evento attesissimo, che attira migliaia di partecipanti con i suoi enormi palloni gonfiabili raffiguranti personaggi e supereroi che sorvolano la città assieme a Santa Claus.

La sfilata parte sempre dalla 77th Street, a ovest di Central Park, e termina proprio davanti a Macy’s.

Sempre a Natale un appuntamento imperdibile è con le vetrine addobbate, tra le più belle della città; ed è una tradizione antica, che va avanti dal 1870.

Sponsorizzati da Macy’s sono anche i fuochi d’artificio del 4 luglio, quando si festeggia l’Indipendenza Americana, preceduti da performance di artisti famosi.

Non mancano eventi primaverili come il suggestivo Flower Show, che a Pasqua vede il centro commerciale trasformarsi in un giardino botanico al coperto.