il presepe artistico

Perugia si prepara al Natale, con tante novità.

Il cuore degli eventi è il museo civico di Palazzo della Penna con la mostra personale permanente dedicata a Dottori, l’esposizione Fortuna e mito di Raffaello in Umbria, inserita nelle celebrazioni nazionali per il quinto centenario della morte dell’artista, e la mostra dedicata ai novant’anni del pittore Franco Venanti. 

Dall’11 dicembre alla Biblioteca Augusta è allestita la mostra Il capocannoniere è sempre il miglior poeta dell’anno – Il calcio tra figurine e letteratura e A regola d’arte, ceramiche tradizionali di Deruta alla sala Cannoniera della Rocca Paolina, mentre dal 18 dicembre, negli spazi dell’ex chiesa Santa Maria della Misericordia in via Oberdan, è da visitare Facce da Virus di Angelo Buonumori.

A rafforzare la proposta commerciale è presente il Consorzio Perugia in Centro che, dopo lo stop del 2020, rilancia Natale alla Rocca, il mercatino alla Rocca Paolina fino al 26 dicembre, con produzioni artigianali di qualità, addobbi natalizi, artigianato creativo, curiosità, produzioni enogastronomiche tradizionali.

I mercatini di Natale portano la magia in Corso Vannucci, piazza della Repubblica e piazza Matteotti dal 4 dicembre al 9 gennaio con artigianato nazionale e internazionale, decorazioni e addobbi natalizi, giocatoli e prodotti tipici.

Tornano anche gli igloo trasparenti e riscaldati, ad esempio in piazza della Repubblica un igloo accoglie presentazioni e degustazioni di produzioni enogastronomiche e di prodotti della terra, ma è utilizzato anche per ascoltare musica e promuovere le piccole case discografiche dell’Umbria. Anche in Corso Vannucci un igloo è riservato alla presentazione e promozione dei prodotti del territorio, tra cui dolci e prodotti tipici del Natale, mentre Piazza Matteotti offre un’area gioco per bambini e adulti, con l’organizzazione di attività ludiche, incontri-focus sui giochi storici, videogiochi, giochi di società.

L’igloo di piazza Italia, infine, è dedicato al tema delle energie rinnovabili, con esempi virtuosi di produzione energetica, veicoli per la mobilità elettrica su quattro e due ruote, esempi di semplice efficientemente energetico per le abitazioni.

Altra novità del 2021 è la manifestazione Presepi nei borghi fino al 6 gennaio, dove per la prima volta i cinque borghi, attraverso le associazioni dei residenti di Borgobello, Borgo Sant’Antonio-Porta Pesa, Via dei Priori, Rione di Porta Eburnea e Vivi il Borgo, propongono itinerari accomunati dal simbolo più importante del Natale, per scoprire queste zone con il loro patrimonio storico-artistico, le botteghe artigiane, le attività commerciali e i mercatini con prodotti legati all’arte presepiale.

Cartelli segnalano la presenza delle rappresentazioni della Natività, tra scorci suggestivi che porterà da un punto all’altro del centro, incrociando mostre, concerti, spettacoli, conferenze.

Si va da Borgo Sant’Antonio, che come ogni anno si trasforma nella via dei presepi, a via dei Priori con il suo presepe nella nicchia e installazioni di arte contemporanea, a Porta Eburnea, che invita a scoprire il presepe napoletano nella chiesa di Santa Giuliana, a Porta Sant’Angelo con il presepe francescano, a Porta San Pietro con la novità del presepe vivente itinerante.

Numerose in tutta la città sono le iniziative studiate per intrattenere i più piccoli, ad esempio dal centro alla periferia ci sono gli appuntamenti di Agenda Urbana, nelle biblioteche comunali e presso l’Officina del Natale a cura del Post in piazza del Melo, che spaziano dalle letture ad alta voce ai laboratori.