natale in australia1

L’Australia, che si trova nell’emisfero sud del mondo, entra nella stagione estiva proprio in concomitanza con le feste natalizie, a partire dal 1 dicembre, quando  le principali città si affollano di turisti e di australiani, desiderosi di approfittare delle alte temperature e del bel tempo.

Il Natale è vissuto in modo diverso rispetto all’Italia, infatti, non è insolito passare tutto il giorno in spiaggia, facendosi gli auguri a una temperatura di 30° e/o con un bel tuffo nell’oceano per rinfrescarsi.  

Gli australiani di solito si riuniscono con familiari e amici per il tradizionale barbecue sulla spiaggia oppure optano per un pic-nic in uno dei numerosi parchi che si trovano anche nel bel mezzo delle città c’è anche chi sceglie di stare in casa dedicando la giornata a nuotare in piscina, giocare a cricket o dedicarsi ad altre attività all’aria aperta.

Oltre al discorso climatico ci sono altri elementi che rendono il Natale in Australia diverso rispetto a quello europeo, e in particolare a quello italiano.

Il pranzo di Natale, per esempio, è molto meno abbondante, e per coloro che scelgono di pranzare a casa la portata principale è il tacchino, mentre come dessert tradizionale viene servito il Christmas Pudding, con al suo interno un piccolo oggetto, di solito un anello o una moneta, che secondo la tradizione porta fortuna per il nuovo anno a chi lo trova.

Per gli addobbi e le decorazioni viene utilizzato il Christmas Bush, una pianta australiana che produce  fiori a forma di bacche rosse simili a quelle dell’agrifoglio.

Nonostante le differenze con l’Europa, il Natale è molto sentito anche in Australia e, durante tutto il periodo natalizio, sono numerosi gli eventi organizzati per celebrarlo al meglio.

Ad esempio la Vigilia di Natale nelle principali città australiane si rivive una tradizione nata negli anni Trenta ed ora note in tutto il mondo: Carols by Candlelight, dove le persone si riuniscono in un luogo prestabilito portando ognuno la propria candela e cantando insieme le canzoni natalizie più popolari, guidati da un coro o da un’orchestra.

Un altro evento molto famoso e seguito è la Rolex Sydney Hobart Yacht Race, la regata Sydney-Hobart, dove yacht e imbarcazioni più piccole si sfidano lungo un percorso di oltre 1.100 km tra Cremorne Point, Bradleys Head, i Clifton Gardens oppure, oltrepassata Manly, verso North Head.

La regata si conclude il 31 dicembre, giusto in tempo per i festeggiamenti del Capodanno a Hobart.