Cattura 5

Automobile Club Sondrio organizza, in collaborazione con l’Historic Car Club Alpi Centrali, il secondo Trofeo Valtellina Classic, validò per il Trofeo Nazionale Regolarità, che si svolge sabato 2 aprile.

La manifestazione e riservata alle auto storiche e moderne, con un percorso lungo la Valtellina sui versanti Orobici Nord e Retici Sud e con passaggi nella strada del Mortirolo e nella stazione enogastronomica Teglio e nel Borgo antico Ponte in Valtellina.

Le auto partecipanti alle gare di regolarità auto storiche devono avere una fiche d’identità che ne comprova la conformità alla vettura di origine e al relativo anno di costruzione, infatti, la gara ammette la partecipazione di auto costruite dalle origini fino al 1990 con una predizione per le auto d’epoca meno recente.

Al termine della gara, che vede anche un premio Coppa dei vini, in Piazza Garibaldi è prevista una prova spettacolo denominata Power Stage Classic organizzata in collaborazione con ACI Storico.

Le gare di regolarità sono manifestazioni dove il rispetto dei tempi prestabiliti per percorrere determinati tratti di percorso diventa il fattore determinante per la classifica.

Nelle due tappe gli equipaggi attraversano i Comuni della Valtellina, dove la gara si svolge su strade aperte con auto regolarmente circolanti che devono, quindi, rispettare le norme del Codice della Strada.

Si tratta di una competizione in grado di unire l’aspetto culturale con quello sportivo e turistico, tra Sondrio e i Comuni della Provincia, per valorizzare il territorio nei suoi aspetti più peculiari che si possono ritrovare nelle zone della Valtellina

Sono previste soste lungo il percorso in punti strategici, capaci di attrarre flussi turistici e locali, come parte del rilancio economico e sociale di un territorio che rappresenta uno dei punti strategici per l’economia produttiva ed enogastronomica della Regione Lombardia.

In contemporanea, dedicato a vetture storiche di epoche più recenti, si tiene l’evento motoristico Ruote nella Storia 2022, iniziativa promossa da ACI Storico in collaborazione con Automobile Club Sondrio, dove la tutela culturale, promozione turistica e coesione territoriale sono i valori fondanti.

L’evento è nato dalla sinergia di ACI Storico, il club degli appassionati di auto d’epoca, con l’associazione I Borghi più Belli d’Italia, per valorizzare il grande patrimonio di storia, arte e cultura dei piccoli centri italiani d’eccellenza e dare ai cultori e ai possessori di auto storiche nuove occasioni d’incontro e di divertimento, proponendo giornate alla scoperta dei borghi italiani a bordo di vetture anni Novanta.

Il secondo Trofeo Valtellina Classic vede anche la costruzione di un percorso informativo condiviso con le Istituzioni, verso i cittadini e le imprese turistiche e produttive del territorio.