Marca Aprile 2022

Dopo l’esperienza digitale dell’edizione 2021, Marca a Bologna Fiere torna in presenza il 12 e 13 aprile e, per la 18esima edizione, ad essere coinvolti ci sono ben cinque padiglioni del quartiere fieristico e 900 espositori, con un centinaio di buyer in arrivo da 32 paesi.

La fiera italiana dedicata alla marca commerciale accende nuovamente i riflettori della sua vetrina, per esporre i prodotti dell’eccellenza italiana a marca del distributore.

In collaborazione con Adm, l’Associazione della distribuzione moderna, Marca si presenta come un’occasione unica per toccare con mano i prodotti e chiudere i contratti tra aziende di qualità e i retailer pronti a riempire gli scaffali con il loro  marchio.

Il comitato tecnico scientifico dell’edizione 2022 passa da 15 a 18 insegne: alle presenze storiche, come C3, Carrefour, Conad, Coop, Coralis, Crai, Despar, D.it-Distribuzione Italiana, Italy Discount, Marr, S&C, Selex, Tuodì, Unes, Vegè, si uniscono tre new entry, Ard Discount, Lekkerland e Brico Io, specializzata in verde e bricolage.

E se il food è predominante, con il 75% dei partecipanti, anche il non food cresce nel packaging e nei prodotti di cura della casa e cura della persona, con un aumento di detergenti, sanificanti e igienizzanti.

C’è spazio, poi, anche per  Marca Fresh, dedicato ai prodotti del comparto fresco e freschissimo e organizzato da SG Marketing, e per Marca Tech, la sezione  che riguarda i beni intermedi per la supply chain MDD, come packaging, logistica, materie prime, ingredienti, tecnologia e servizi, e propone alla business community del settore le ultime tendenze per operare in modo sostenibile ed efficace.

Nell’ambito di Marca Tech, la Packaging Lab Area è il teatro di workshop, presentazioni e convegni specializzati, promossi con Nomisma e Ied, Istituto europeo di design.

Una grande attenzione  è riservata ai buyer stranieri, che all’International buyer lounge possono svolgere i loro appuntamenti business, mentre oltre alle 18 catene italiane è ospitata per la prima volta anche un marchio dell’Ecuador.

All’evento fieristico non manca il ministero delle Politiche agricole, alimentari e forestali con uno stand e un programma di incontri dedicati ai prodotti ittici e,  tra le istituzioni, la Camera di Commercio di Bologna che ospita sette imprese del territorio.

Tra gli appuntamenti c’è il convegno inaugurale di martedì, alle 10.30, a cura di Adm con The European House-Ambrosetti e Ipsos, e il XVIII Rapporto Marca by BolognaFiere con dati e trend della marca del distributore in Italia, a cura di IRi-Information Resources, previsto per mercoledì alle 10.