49397959 4b2f 405d e5ed 8068486b41f8 scaled

Il Comune di Trarego Viggiona, con la collaborazione della Rete Museale Alto Verbano e della Pro Loco Trarego, Cheglio e Viggiona, propone per il pomeriggio di lunedì 18 aprile presso il Parco giochi in località Pianaccio un’iniziativa nel giorno di Pasquetta con un pizzico d’arte e creatività.

Il programma vedrà alle 15 l’inaugurazione della scultura L’albero delle favole ricavata in un tronco di castagno dall’artista Pietro Arnoldi, con la partecipazione del poeta cantautore Enzo Samaritani.

A seguire ci saranno i laboratori creativi per bambini con alle 15.30 il primo turno  e alle 16.30 il secondo, dove Andrea Mosini della Cooperativa Valgrande guiderà i partecipanti nella costruzione delle balene di Pinocchio con l’arte dell’intreccio tra legno e materiali riciclati.

In caso di cattivo tempo i laboratori si terranno all’interno del Museo Tattile.

Trarego Viggiona è un comune montano situato in posizione privilegiata sul Lago Maggiore ed è composto da tre piccoli centri, Trarego, Cheglio e Viggiona.

La strada che lo raggiunge prosegue da Cannero  fino al Passo di Colle, a oltre 1200 metri, per poi ridiscendere in direzione sud verso Verbania.

Tutta la zona di Trarego Viggiona è d’impronta rurale ed è stupendo inoltrarsi per i tanti sentieri presenti lungo i boschi e scoprire le semplici meraviglie lasciate in eredità da questo mondo.

Sono ad esempio visibili i ronchi, cioè gli antichi terrazzamenti dove venivano coltivati i vigneti e in cui era portato il bestiame a pascolare durante la stagione invernale.

A Viggiona si può visitare la Chiesa Vecchia, nei pressi del cimitero, d’epoca romanica, che è stata dichiarata monumento nazionale, mentre Cheglio ha mantenuto il suo antico aspetto di borgo rurale, caratterizzato dagli stretti vicoli tra le abitazioni in pietra.

Numerose feste animano la vita di Trarego Viggiona spesso  legate all’enogastronomia e al folclore locali e particolarmente cara agli abitanti è la Festa di San Martino, patrono del paese.

Il comune, nel 2008, è stato insignito della Medaglia d’Argento al Merito Civile: un riconoscimento importante per il coraggio e la dignità morale dimostrati dagli abitanti di questi luoghi durante gli anni della Resistenza, infatti il 25 febbraio 1945 Trarego fu lo scenario di un eccidio di partigiani.

Nel 2006 è stato istituito il Museo Tattile di Scienze Naturali del Lago e della Montagna, uno spazio espositivo dedicato all’affascinante territorio del Lago Maggiore ed ai suoi ambienti, dal canneto all’alta quota, dal bosco all’alpeggio.