TERRE.it Evento NEWDATE FLCG

Pace, sostenibilità e turismo lento sono i temi della diciottesima edizione di Fa’ la cosa giusta, la fiera nazionale del consumo critico e degli stili di vita sostenibili che si svolgerà dal 29 aprile al 1 maggio a Fieramilanocity,  in presenza dopo due anni, e a ingresso gratuito  con pre-registrazione online.

Come sempre la fiera sarà accompagnata da una proposta culturale per tutti i visitatori, con  250 appuntamenti, tra laboratori, incontri e presentazioni e  una particolare attenzione ai temi della pace e dell’accoglienza ma anche della gentilezza, della cura del pianeta e del prossimo.

Tra le novità di quest’anno la fiera dei Grandi Cammini, progetto che punta a valorizzare itinerari storici e tematici da percorrere a piedi o in bicicletta alla scoperta della cultura e delle bellezze italiane e internazionali.

Sarà una grande opportunità per incontrare tutti gli attori del settore, come camminatori, istituzioni, tour operator, guide escursionistiche, appassionati di turismo dolce e avere suggerimenti pratici e consigli tecnici per costruire il proprio viaggio.

Uno spazio speciale sarà dedicato al progetto per la rinascita dell’Appia Antica,  presentato da Riccardo Carnovalini, supervisore del Comitato tecnico scientifico ministeriale che sta curando il progetto.

Un ampio spazio sarà infine riservato alla scuola con la quinta edizione di Sfide-La scuola di tutti, il salone dedicato a insegnanti, dirigenti, studenti e famiglie.

Il titolo dato alle proposte culturali e alle iniziative per la scuola è Resistenti e Creativi per mettere in rilievo lo sforzo fatto da tutti i protagonisti della scuola che negli ultimi due anni si sono cimentati nell’impresa di garantire a tutti il diritto a insegnare e a imparare, oltre che per fare il punto su nuovi modelli e esperienze feconde di rapporto con il territorio, con oltre 50 tra laboratori, dibattiti, incontri gratuiti che danno diritto a crediti formativi per gli insegnanti.

Gli oltre 32mila metri quadri di spazi espositivi nei due padiglioni che ospiteranno la fiera sono divisi in dieci sezioni tematiche e 5 spazi speciali che approfondiscono i diversi aspetti della sostenibilità, oltre a tre aree ristoro dove sostare e gustare un buon piatto realizzato con prodotti che valorizzano le filiere locali e bio e la stagionalità.

Il tutto con una grandissima attenzione alla sicurezza con spazi più ampi e tutte le garanzie di procedure anti contagio meticolose, nel rispetto di tutte le indicazioni di legge e anche grazie alla partnership con Ciessevi-Centro Servizi per il Volontariato Città Metropolitana di Milano che coordina circa 200 volontari che forniscono un preziosissimo aiuto allo staff durante i giorni di manifestazione.

Infine Fa’ la cosa giusta sarà anche quest’anno all’insegna della sostenibilità, suggerendo al pubblico piccole azioni che possono aiutare l’ambiente.

I visitatori possono raggiungere la fiera con i mezzi ATM (fermata metropolitana Portello – M5- Lilla; fermata metropolitana Lotto M1-Rossa), o con la propria bici che potranno lasciare al parcheggio dedicato al padiglione 3.

 Fa’ la cosa giusta è plastic-free, i sacchetti usati dagli espositori sono in Mater-Bi, e i visitatori potranno riporre i loro acquisti nei sacchetti di carta riciclata che riceveranno all’ingresso della manifestazione realizzati con il contributo di Comieco.

I rifiuti sono raccolti e differenziati nelle isole del Riciclo presidiate dai volontari, mentre si potrà bere l’acqua distribuita dalla Casa dell’acqua del Gruppo Cap e dai punti acqua Culligan, presenti in entrambi i padiglioni.