palio di legnano manieri aperti 2022

Dopo due anni di restrizioni le contrade del Palio di Legnano riaprono le porte dei loro manieri per la festa del 1 maggio, con una serie di programmi messa a punto dai contradaioli per divertire e coinvolgere la cittadinanza e fare conoscere storia e tradizioni delle otto squadre. 

Saranno messe a disposizione dei cittadini due navette gratuite che partiranno dalla Famiglia Legnanese, in via Matteotti 3, e si recheranno in tutti i manieri dalle 10.30 alle 18.

In occasione della festa del 1 maggio e dei manieri aperti al Cascinone, il maniero di via Ciro Menotti , ritornano gli Ambulanti di Forte dei Marmi, come al solito ospiti della Contrada La Flora per la tradizionale Festa del pane.

A partire dalle 9 in maniero ci saranno le attività anche per i più piccoli, come l’accampamento medievale, il giro sui pony e i gonfiabili e per i più grandi ci sarà la possibilità di visitare la mostra delle armi all’interno del maniero e alle 15.30 saranno celebrati i battesimi di contrada.

Per tutta la giornata le griglie saranno accese per un pranzo o una merenda in compagnia.

Domenica 1 maggio dalle 11 la contrada Sant’Erasmo aprirà le porte al mese più atteso dell’anno con il pranzo delle famiglie, il banchetto delle torte, e ancora gadget e street food.

Inoltre alla contrada del Corvo sarà presente anche Piuma, guest star indiscussa biancoazzurra, che porterà dolci sorprese e merende golose, battesimi di contrada, trucca bimbi, spettacolo di bolle e gonfiabili.

La contrada San Bernardino ha organizzato una domenica, al maniero di via Somalia, dove sarà allestito un accampamento degli arcieri per provare ad imbracciare un arco medioevale e anche all’interno del cortile sarà presente un accampamento medioevale, oltre al desco con le costine.

Ci saranno anche giochi medievali per tutte le età ed esposizione di abiti medievali nella sala d’armi del maniero e alle 17 saranno celebrati i battesimi di contrada.

Il 1° Maggio di San Domenico avrà inizio alle 10 con tante attività per bambini e adulti tra go kart, tiro in porta, aperitive dog e dimostrazione di addestramento cinofilo.

Per i bambini ci saranno gonfiabili, trucca bimbi, uno spettacolo con le bolle di sapone e uno laboratorio creativo, la merenda con zucchero filato, pop corn e crepes e cucina aperta con le griglie accese per pranzo.

Alle 11.45 saranno celebrati i battesimi di contrada e la gara dei go kart a pedali è prevista alle 17.

La contrada San Magno a via Berchet ha organizzato una domenica alla scoperta della sfilata e della tradizione della contrada con gli artistici schemi di sfilata degli anni ’70, ’80 e ’90.

Nel salone del maniero verranno esposti i ritratti dei capitani dal 1954 ai nostri giorni, i gioielli della castellana, i paramenti dei vescovi e documenti, accessori e preziosi abiti della reggenza.

Il maniero di San Martino è pronto ad ospitare giocolieri, spettacoli di magia e cheerleader show, dove per i più piccoli sarà possibile partecipare anche al corso di pittura en plein air e al corso baby Masterchef.

Sarà organizzato anche un torneo di basket 3 vs 3 per le categorie under 13, under 18 e senior, per tutta la giornata sarà possibile effettuare tour per il maniero e per chi vorrà rifocillarsi: griglie accese con american food.

Anche la contrada di Legnarello propone una giornata dove, al maniero di via Dante Alighieri, sarà possibile trovare esposizione di abiti di contrada e di quadri.

Ci sarà anche un’esposizione di maggiolini d’epoca e il mercatino Shopping in my city tra le vie del quartiere.

Intrattenimento assicurato per i bambini con spettacolo e laboratorio di bolle di sapone con il Mago Samui, a seguire cantastorie con fata Alice e donna Carmen, mentre per tutta la giornata ci saranno visite libere all’interno del maniero, ristoro con griglia e birra, aperitivo e dj set.

Il 1 maggio per la contrada di Sant’Ambrogio sarà speciale che alle 12 vedrà l’inaugurazione del nuovo maniero di contrada in via Madonna Delle Grazie 3.

Nella mattinata sarà possibile partecipare alla CrossFit challenge e alla dimostrazione e lezione di Kickboxing., a pranzo ci sarà Picanhata e nel pomeriggio merenda e tante attività per bambini in collaborazione con il comitato di Legnano della Croce Rossa Italiana, oltre al bar aperto e griglie accese tutto il giorno.

In via Matteotti per la famiglia Legnanese è prevista l’esposizione delle opere in mattoncini Lego in Sala Caironi ed l’esposizione bici d’epoca marca Legnano.

Inoltre saranno attivi per tutta la giornata punti di ristoro e possibilità di pranzare in ogni contrada.