milano luster brass

ClassicAperta invita ad spettacolo rivolto tutti, di cultura accessibile senza per questo comprometterne la qualità, mercoledì 8 giugno alle ore 19.00 nel cortile delle case popolari di Via del Turchino 20, per scoprire una storia musicale dal barocco alle colonne sonore dei film con il quintetto di ottoni Milano Luster Brass.

Il Milano Luster Brass nasce dalla volontà di cinque musicisti milanesi riunitisi attorno ad un’idea nuova del fare musica insieme.

Convinti dalle possibilità tecniche che oggi gli ottoni riescono ad esprimere, i componenti del Milano Luster Brass si sono gettati nella trascrizione di grandi brani orchestrali sfruttando il virtuosismo individuale dei componenti e la padronanza delle regole della musica da camera.

Dal 2001 i successi del Milano Luster Brass si susseguono in Italia e in Europa, al fianco di solisti importanti e in stagioni storiche, e questo successo non sembra arrestarsi. In ogni concerto del Milano Luster Brass tutti i sogni vengono evocati, non lasciando nessuno spettatore da solo.

L’immobile di via del Turchino, gestito da MM Spa, è sede di un importante intervento di street-art. “Ama” è un’opera creata da said dokins all’interno dell’evento milanese del Bloop Festival.

Un gigantesco murales che racchiude i desideri e i sogni dei residenti del quartiere, dai giovani agli anziani, dove ricordi e speranze si racchiudono in un solo imperativo Ama.

L’Associazione per MITO nasce nel 2016 per rendere la buona musica accessibile a tutti, anche a quanti si trovano in situazioni di disagio; dal 2021 è Ente del Terzo Settore.

L’Associazione propone durante tutto l’anno incontri con la musica classica in ambienti non convenzionali per consentire a tutti, oltre al piacere dell’ascolto, la conoscenza di luoghi inconsueti della città, l’identità e l’anima dei quartieri, affinché siano sempre più luoghi vitali di aggregazione e di sviluppo sociale e culturale.

L’Associazione per MITO ETS può contare, oltre che sul sostegno dei soci e la collaborazione dei numerosi volontari, sul supporto di una rete di Istituzioni pubbliche e private che ne rendono possibili le attività.

Come per tutti gli eventi di ClassicAperta la partecipazione è gratuita; è richiesta la registrazione nominativa sulla piattaforma Eventbrite e il rispetto della normativa anti Covid vigente.