Vivere la montagna a Tirolo

Vivere la montagna a Tirolo

Nei mesi di luglio e agosto 2022 l’associazione turistica Tirolo ha organizzato una serie di escursioni per vivere la montagna in maniera diversa, profonda ed emozionante.

Le escursioni in programma, infatti, rappresentano delle esperienze uniche, che daranno piena soddisfazione agli appassionati di montagna, ma convinceranno anche i curiosi o gli scettici verso questo tipo di avventura.

Tra le proposte più suggestive, l’escursione all’alba sull’Hochmuth (Alta Muta) “Verso il sole del mattino”, con partenza alle 5.15 dalla stazione a valle della funivia dell’Alta Muta. Arrivati alla stazione a monte (1361 metri), un cammino di 15 minuti porta alla Cesta Panoramica circolare di Steinegg (1439 metri), da cui si assiste allo spettacolo del sole che sorge dietro Punta Cervinia e l’Hirzer e alla vista panoramica sulla catena dell’Ifinger e su Tirolo, Merano, la Val Venosta e la Val d’Adige.

Mentre si ammira questa scena meravigliosa, l’erborista Rita intrattiene i partecipanti raccontando la storia della “Muta”, alcune leggende locali legate al territorio e alle montagne circostanti e aneddoti curiosi.

Successivamente, una bella colazione contadina presso la trattoria Steinegg offrirà un altro tipo di soddisfazione. L’escursione termina con il ritorno alla stazione a monte della funivia dell’Alta Muta.

Altrettanto meritevole è l’escursione al tramonto sulla Muta: dopo il tragitto in funivia fino alla stazione a monte, alle 21.15, si conclude la giornata con un aperitivo di benvenuto e un concerto di suonatori di corno sulla terrazza del ristorante Hochmuth. In seguito, si cammina seguendo la luce delle torce accompagnati da una guida alpina fino alla stazione a valle della funivia della Muta, dove il gruppo dei corni alpini congeda i partecipanti con la tipica musica.

Un’esperienza bellissima, ma che richiede resistenza e passo sicuro, è l’escursione ai Laghi di Sopranes, nel cuore del Parco Naturale del Gruppo di Tessa. Un’intera giornata, con partenza in pullmann alle 6.30 da Tirolo fino a Pfelders, in cui si affronterà un dislivello di circa 950 metri in salita e di 1300 in discesa, che però regalerà panorami e viste unici, soprattutto nel punto più alto dell’escursione, a 2589 metri, con di fronte il più grande altopiano lacustre alpino.

Il programma “Vivere la montagnadi Tirolo prevede anche alcune escursioni in compagnia di famosi alpinisti come Hans Kammerlander, scalatore e sciatore estremo dell’Alto Adige che ha affrontato montagne in Asia e Sud America, tra cui 12 ottomila metri e Simon Messner, la cui peculiarità risiede nell’approccio alla scalata. Per lui, infatti, la montagna è prima di tutto uno spazio di esperienza che deve essere preservato, non importano i puri numeri, le difficoltà e i tempi.

Le escursioni insieme a Kammerlander sono in programma il 7 luglio e l’11 agosto, la prima sulla vetta panoramica Spitzige Lun nell’Alta Val Venosta (2324 metri), mentre la seconda sulla cima del Kornigl (2311 metri) – cima dell’Ilmenkamm, cresta di confine tra Ultimo e il Trentino.

L’occasione per camminare insieme a Simon Messner è il 1° luglio, nella valle incontaminata di Funes, attraverso prati lussureggianti e imponenti paesaggi montani.

Le informazioni sulle escursioni con gli alpinisti famosi si trovano, insieme agli altri eventi estivi di Tirolo, sul sito dorf-tirol.it.

Per prenotare le escursioni in programma, contattare l’Associazione turistica Tirolo, tel. 0473/923314, info@dorf-tirol.it.

Per ulteriori informazioni: dorf-tirol.it

Associazione Turistica Tirolo                      Press Way Srl

Via Principale 31                                              Via B. Eustachi, 13

I-39019 Tirolo (BZ)                                          I-20129 Milano

Tel. +39 0473 92 33 14                                   Tel. +39 348 09 01 496

info@dorf-tirol.it                                              scioni@pressway.it

www.dorf-tirol.it                      www.pressway.it

Riccardo Reina

Per info scrivere a: redazione@personalreporternews.it