evento 2272 1

Lovere Street Food Festival, l’evento organizzato da Vitamina C dedicato al cibo di strada di qualità proveniente da tutta Italia, si svolgerà venerdì 24, sabato 25 e domenica 26 giugno presso il porto Turistico di Lovere, uno dei borghi più belli d’Italia.

La manifestazione,  patrocinata dal Comune di Lovere ed in collaborazione con l’Assessorato al Turismo ed Eventi ed il Porto Turistico di Lovere, è inserita nella programmazione della tradizionale notte romantica del 25 giugno, che attira numerosi turisti nella perla del Lago d’Iseo.

Il porto turistico della cittadina ospiterà i migliori food truck d’Italia con appetitose proposte per tutti i gusti: tante simpatiche cucine, tutte rigorosamente su ruota, invaderanno la  cittadina inondando l’aria di profumi e facendo venire l’acquolina in bocca a tutti.

I truck partecipanti proporranno ghiotte specialità, menù gourmet e cucina espressa, come hamburger per tutti i gusti e panini gourmet, gnocco fritto, specialità toscane con Lampredotto e tagliata, il pesce fritto, la Sicilia con arancini e cannoli ed lo specialissimo Mazzara Burger, l’Emilia Romagna con erbazzone e tortelli,  la Puglia con orecchiette, bombette e panino con Polpo e il Messico con gustosissimi Tacos, Nachos e Burrito.

A movimentare ancora di più l’evento, ci sarà buone  musica con concerto dal vivo e, oltre all’area intrattenimento, a disposizione dei visitatori ci saranno seggioloni, fasciatoio e scalda biberon e un angolo comodo e riservato per l’allattamento.

Il nome di Lovere deriva il toponimo dialettale “lóer”, che significa ‘rovere’, derivante dal latino Robur, da cui  ‘rover’, con il significato di ‘quercia’.

Durante il Medioevo il borgo fortificato svolse funzione di controllo della bassa Val Camonica e mon fu immune dal coinvolgimento nelle lotte tra guelfi e ghibellini, prima, e tra il ducato di Milano e la Repubblica veneta, poi.

La supremazia dei veneti garantì a tutta la zona un periodo di pace e prosperità fino alla fine del Settecento, quando il mondo napoleonico, prima, e la dominazione austriaca, poi, ne fecero il cuore della dominazione straniera.

Fra le vestigia del passato di Lovere sono da vedere le tombe romane, il castelliere gallico, la torre Söca, quella civica e quella degli Alghisi, mentre la basilica di Santa Maria in Valvendra costituisce un bell’esempio di architettura sacra.