messico nuovo stemma nazionale calcio

La Nazionale di calcio del Messico,  conosciuta con il soprannome di El Tricolor, è sotto l’egida della Federaciòn Mexicana de Fùtbol Asociacioòn e ha partecipato ben 15 volte alla Coppa del Mondo, purtroppo non andando oltre i quarti  o gli ottavi di finale.

Nel suo palmarès vanta una FIFA Confederations Cup, 10 vittorie della Concacaf, 3 vittorie del campionato nordamericano e un oro alle Olimpiadi di Londra.

Fin dal 1993 inoltre il Messico è stato invitato dalla Conmebol a disputare la Coppa America, nella quale ha conquistato due secondi posti.

La maglia della Nazionale di calcio del Messico è verde con i calzettoni bianchi e i calzettoni rossi e il suo esordio risale al gennaio 1923 con la vittoria per 3-2 conseguita contro il Guatemala.

Inoltre la Fifa ha riconosciuto al Messico il merito di essere la squadra nazionale che ha disputato il maggior numero di competizioni ufficiali dalla sua fondazione, ben nove, ed è anche la più titolata del Nord e del Centro America.

La prima partecipazione del Messico ai Mondiali  avvenne nel 1930, ma la squadra non andò oltre il primo turno e non riuscì a qualificarsi alle due successive edizioni.

Il Messico si qualificò poi ai Mondiali del 1950, del 1954, del 1958, del 1962 e del 1966, ma venne sempre eliminato ai primi turni.

Nel 1970 la squadra organizzò i Mondiali in casa e riuscì ad arrivare ai quarti di finale, ma venne poi eliminato dall’Italia e nel 1974 fallì,  per la prima volta dal 1938, la qualificazione ai Mondiali e ritornò solo nel 1978, quando però venne eliminato al primo turno.

Dopo una nuova  mancata qualificazione ai Mondiali del 1982, nel 1986 i messicani ospitarono di nuovo la competizione ma furono eliminati ai quarti di finale dalla Germania dopo i calci di rigore.

Nel 1993 il Messico riuscì ad arrivare terzo nella Gold Cup e secondo in Coppa America, poi nel 1993 vinse la Gold Cup ed entrò tra le potenze calcistiche mondiali.

Al mondiali del 1994, la nazionale di calcio messicana venne eliminata dalla Bulgaria ai calci di rigore negli ottavi di finale e nel 1996 ottenne il suo secondo successo nella Gold Cup grazie a una storica vittoria contro il Brasile.

Nel 1998 la nazionale conquistò la sua terza Gold Cup e ai Mondiali del 1998 raggiunse gli Ottavi, venendo eliminata dalla Germania.

Il momento d’oro del calcio messicano continuò con la vittoria della Confederations Cup nel 1999, cui seguì il secondo posto nel 2001 in Coppa America.

Nel 2002, il Messico fu  eliminato dagli Stati Uniti negli ottavi di finale del Mondiali e vinse la sua quarta Gold Cup nel 2003, mentre nel 2006 i messicani in Germania vennero eliminati dall’Argentina agli ottavi di finale.

In Sudafrica nel 2010 furono ancora gli argentini ad eliminare il Messico, sempre agli ottavi di finale e, poco dopo, nel 2011,  la squadra vinse ancora la Gold Cup.

Nei Mondiali 2014 la nazionale fu ancora una vittima della maledizione degli ottavi di finale, venendo eliminata questa volta dall’Olanda.

Il Messico ai Mondiali di calcio in Russia del 2018 agli ottavi arrivò secondo, alle spalle della Svezia, in un gruppo che comprendeva anche Corea del Sud e Germania.

A novembre 2022 il Messico volerà in Qatar per i Mondiali di calcio.