bordighera book festival

Da giovedì 25 agosto a domenica 28 agosto si terrà la nona edizione del Bordighera Book Festival, ideato ed organizzato da Espansione Eventi di Paola Savella con la consulenza letteraria del Mondadori Bookstore di Bordighera, ha il patrocinio della Città  di Bordighera e della Regione Liguria.

Il BBF è nel programma ufficiale degli eventi estivi di Bordighera e  nel Calendario Fieristico Italiano e  si svolgerà in Corso Italia dove saranno radunate case editrici provenienti da tutto il territorio italiano, per proporre le  nuove proposte editoriali. 

Oltre all’area espositiva si svilupperà un settore riservato agli Incontri Letterari con autori locali e di fama nazionale, intervistati da giornalisti ed esperti, in Spazio Buga Buga e Spazio Europa, con Lorenzo Beccati,  autore televisivo, Antonella Boralevi, giornalista e conduttrice televisiva, Anna Dalton,  attrice italo-irlandese, Veronica Pivetti,  attrice e conduttrice, Gianmarco Parodi, writing coach e Andrea Vitali, scrittore.

Da sempre il Bordighera Book Festival è attento alle realtà locali a alla promozione del territorio, come Marco Silvano Corradi e il suo L’arte di giocare e vincere – sportivi del Ponente ligure alle Olimpiadi e all’iride mondiale, sulle storie, con particolari, aneddoti e corredo fotografico, di sedici sportivi viventi, ma non più in attività che hanno portato il nome del Ponente nel mondo.

Invece Lilia De Apollonia in La Regina la Filantropa e l’Imperatrice. Aristocratiche inglesi a Vallecrosia, racconta le frequentazioni nobili al parco Valdese e a Villa Poggio di Vallecrosia per vacanze regali e Gisella Merello qualcosa su La Chiesa Anglicana di All Saints a Bordighera e la comunità britannica di Otto-Novecento.

Claudio Priarone per Il cammino tra Castelli e fortezze dell’Imperiese propone nove itinerari che si sviluppano lungo i sentieri del Ponente ligure e Fabrizio Perotto con Il portale della Valle Argentina fa un tuffo nel passato a Montalto Ligure.

Infine Alessio De Benedetti ricorderà Flavio Maccario, amministratore comunale, ferroviere, coltivatore, escursionista e poeta con un’antologia di poesie, ricco di componimenti dialettali e bucolici principalmente a carattere agreste, a cura del Club Alpino Italiano sezione di Bordighera.

Come ogni anno il Bordighera Book Festival ospita l’Accademia Balbo con la mostra Trepiuuno e il Gattile di Ventimiglia con le volontarie dei Randagi Fortunati, oltre allo stand del FAI (Fondo Ambiente Italiano) per la delegazione di Imperia ed uno stand denominato Bordighera in cui si potranno incontrare quattro scrittori della città con i loro libri legati al territorio, per firmacopie e scambio di idee.