Tutto è pronto per i Mondiali maschili di volley, che si svolgeranno dal 26 agosto all’11 settembre a Gliwice e Katowice, in Polonia, e a Lubiana, in Slovenia, dove parteciperanno ventiquattro squadre nazionali tra cui l’Italia che è inserita nel girone E con Canada, Cina e Turchia.

Dopo il grande trionfo agli Europei 2021 e il quarto posto ottenuto nella Volleyball Nations League 2022, gli azzurri di Fefé De Giorgi tornano in campo per provare a confermarsi tra le squadre più forti del mondo.

Ai Mondiali maschili di volley 2022 l’Italia avrà come obiettivo, almeno inizialmente, quello di piazzarsi nei primi due posti del girone per accedere ai quarti di finale.

Gli azzurri nell’ultimo biennio hanno costruito un gruppo molto unito, davvero capace di dare il meglio di sé quando la posta in palio è molto alta.

E’ stato confermato la squadra dei Campioni d’Europa, che si presenteranno a questa rassegna iridata con l’obiettivo di farsi largo il più possibile.

Simone Giannelli sarà il capitano, infatti il palleggiatore titolare giocherà in diagonale con l’opposto Yuri Romanò e alle sue spalle figura Giulio Pinali, pronto per ogni evenienza.

Gli schiacciatori di riferimento saranno Daniele Lavia e Alessandro Michieletto, e sono validissime le alternative di Mattia Bottolo e Francesco Recine.

La coppia titolare per le centrali sarà composta da Simone Anzani e Gianluca Galassi, supportata da Leandro Mosca e Roberta Russo., con  Fabio Balaso nel ruolo di libero di riferimento.

La concorrenza però sarà spietata, infatti tra le squadre favorite della manifestazione c’è sicuramente la Francia, reduce dal trionfo alla Volleyball Nations League 2022 ma soprattutto campione olimpica a Tokyo 2020.

I transalpini, allenati dall’italiano Andrea Giani, hanno mostrato infatti  un livello di gioco superiore a tutte le altre squadre e di conseguenza anche ai Mondiali saranno la squadra da battere.

Un gradino sotto i francesi ci sono gli Stati Uniti, il Brasile e i campioni del mondo in carica della Polonia, che potranno contare anche sul sostegno del pubblico di casa fino alle finali della rassegna continentale.