gamescom 2021 2 1024x576 1

Se gli ultimi due anni sono stati piuttosto sottotono per la Gamescom, l’edizione 2022 della fiera di Colonia, dal 24 al 28 agosto,  si appresta a tornare con un mix di eventi live e digitali tornando quindi ad accogliere i giocatori dal vivo ma senza dimenticare la presenza online.

Cuore della manifestazione saranno la cerimonia inaugurale Opening Night Live e il Future Games Show Gamescom 2022.

La Opening Night Live è in programma il 23 agosto alle 20 mentre il Future Games Show Gamescom Edition si terrà il 24 agosto, sempre alle 20.

Alla Gamescome ci sarà la Ubisoft se in molti si aspettano la comparsa di Avatar Frontiers of Pandora e Skull & Bones, mentre qualche novità a tema Assassin’s Creed appaire improbabili considerando che a settembre si terrà l’evento per il quindicesimo anniversario della saga.

La THQ Nordic presenterà quattro giochi alla Gamescom, e in molti pensano  a Darksiders 4 ma non ci sono conferme di alcun tipo in merito e attualmente è più una speranza che una reale possibilità.

Alla Gamescom ci sarà anche 505 Games che presenterà una vasta gamma diversificata di prodotti che sono entusiasti di presentare assieme ai loro  partner.

Per quanto riguarda Xbox alla Gamescom 2022, Microsoft ha fatto sapere che i fan di tutta Europa e di tutto il mondo potranno aspettarsi update su alcuni giochi annunciati, in arrivo su Xbox nei prossimi 12 mesi.

Tra i giochi Xbox confermati troviamo Pentiment, Age of Empires 4, Microsoft Flight Simulator, Sea of Thieves e Grounded, oltre ad una selezione di giochi third party come A Plague Tale Requiem, Disney Dreamlight Valley, Last Case of Benedict Fox, Lies of P, Inkulinati e Lightyear Frontier.

Inoltre alla Gamescom verrà annunciato il nuovo gioco degli autori di Owlboy e anche Sonic Frontiers sarà alla fiera tedesca, come  The First Descendant.

Tuttavia Sony, Nintendo, Activision-Blizzard e Take-Two Interactive hanno confermato che non parteciperanno alla fiera tedesca e dunque non ci saranno novità sulle produzioni di questi grandi nomi del mondo video ludico.