34427aff 1b41 21ea 207b 85faba9c8492 1400x934 1

Per il 45° Rally 1000 Miglia saranno 163 gli equipaggi presenti alla gara di Brescia, penultimo round del Campionato Italiano Assoluto Rally Sparco e ultimo atto della Coppa Rally di 2^ Zona, previsto per il 26 e 27 agosto.

Saranno più di 80 i bresciani al via, tra piloti e navigatori iscritti sia alla gara CIAR Sparco che al CRZ, con Stefano Albertini e Danilo Fappani (Skoda Fabia Rally2 Evo), pronti a difendere la vittoria 2021 e ad impreziosire il loro palmares nella gara di casa.

Un gradito ritorno anche per Luca Pedersoli ed Anna Tomasi (Volkswagen Polo GTi Rally2) e Andrea Dallavilla e Valentino Gaspari (Skoda Fabia Rally2 Evo), al rientro dopo 11 anni per la prima volta con una vettura Rally2.

Ci saranno anche Alessandro Perico che affiancato da Mauro Turati (Skoda Fabia Rally2 Evo) affronterà per la quindicesima volta la gara in cui nel 2013 fu vincitore; e Andrea Nucita (Skoda Fabia Rally2 Evo) che rientrerà nel CIAR Sparco con una quattro ruote motrici a più di quattro anni di distanza, navigato da Rudy Pollet.

Non mancheranno ovviamente Andrea Crugnola-Pietro Elia Ometto (Citroen C3 Rally2), leader del campionato. Damiano De Tommaso (Skoda Fabia Rally2 Evo) affiancato da Massimo Bizzocchi, mentre Fabio Andolfi navigato dal pilota di casa Manuel Fenoli (Skoda Fabia Rally2 Evo) e Giandomenico Basso e Lorenzo Granai (Hyundai i20 N Rally2) che inseguono il primo successo stagionale.

Nella Coppa Rally di Zona, con 57 equipaggi, saranno ben 12 le vetture Rally2, dove Andrea Spataro ed Alessia Muffolini (Skoda Fabia Rally2 Evo) sono l’equipaggio di riferimento dopo la vittoria dello scorso anno, ma ci riproveranno anche Michele Griso ed Elia de Guio (Ford Fiesta MkII Rally2) che dodici mesi fa tentarono l’aggancio nella seconda parte di gara.

La gara prenderà il via venerdì 26 con lo shakedown ai Laghi di Sovenigo a partire dalle ore 8:00, ma il 45° Rally 1000 Miglia entrerà nel vivo alle 17:30 con la Valle Sabbia Dall’Era Valerio Srl trasmessa in diretta TV su ACI Sport TV (Canale 228 SKY), su RAI Sport (Canale 58 Digitale Terrestrevalida solo per il CIAR Sparco, i cui concorrenti transiteranno da Piazzale Arnaldo per la cerimonia di partenza.

Sabato 27 si partirà dal Parco Assistenza di Montichiari per disputare le restanti otto prove speciali, quattro da ripetere per due volte, che sono Provaglio Valsabbia,  la cui ultima parte sarà in diretta su ACI Sport TV, quindi “Irma”, “Moerna” e la lunga Pertiche in una versione di oltre 26 chilometri, mentre il CRZ disputerà sei prove speciali, escludendo la Pertiche dal percorso.

L’arrivo, per tutti, sarà in Piazzale Arnaldo a partire dalle 19 di sabato, dopo una parata scenografica sotto al Castello di Brescia.