Saranno quasi 30 tra campioni e protagonisti del Motorsport che, nelle giornate di sabato 27 e domenica 28 agosto, arriveranno all’Autodromo Internazionale di Imola in occasione della sesta edizione dell’Historic Minardi Day.
Ed è una grande occasione per incontrare personaggi simbolo del motorsport mondiale e che da sempre sono legati al mondo Minardi, non facendo mancare la loro presenza all’Historic Minardi Day: l’Ing. Aldo Costa, l’Ing. Gabriele Tredozi, Marco Apicella, Fabio Babini, Luca Badoer, che fu il portacolori del Minardi Team nel 1995 e 1999 al volante della M195 e M01 nonché storico collaudatore della Scuderia Ferrari, Fulvio Maria Ballabio, Benito Battilani, Thomas Biagi, Marco Cajani, ora Presidente della Scuderia del Portello, Massimo Ciccozzi, Carlo Facetti, Roberto Farneti, Gianni Giudici, Miguel Angel Guerra, Gabriele Lancieri, Giovanni Lavaggi, il portacolori del Minardi Team nel 1996, Lamberto Leoni, Pierluigi Martini, che nella giornata di sabato alle 12,45 scenderà in pista al volante della Tyrrell P34/02 del 1976 per uno shakedown in anteprima mondiale per il pubblico, mentre domenica sarà al volante della Tyrrell P34/05 1977.
Da non perdere saranno anche Andrea Montermini, Gianni Morbidelli , alfiere del Minardi Team nelle stagioni 1990, 1991 e 1992, Riccardo Patrese, che festeggia i 30 anni dal titolo costruttori conquistato con la Williams, Nicolò Piancastelli e Siegfried Stohr.
Nel 2017 Emanuele Pirro si era messo al volante, per la priva volta, della Minardi M189 con Gian Carlo Minardi impegnato a sua volta a guidare la M192-Lamborghini e nell 2018 l’allora direttore tecnico della Mercedes AMG F1, Aldo Costa, aveva portato in pista la Mercedes W04 r nel 2020 Riccardo Patrese era tornato al volante della sua Williams FW14 del 1991.
In questa sesta edizione Gabriele Tredozi sarà alla guida della Minardi PS04B, Aldo Costa, nella giornata di sabato, scenderà in pista con la Dallara Stradale EXP da 500 CV e Giovanni Lavaggi sarà al volante del suo prototipo LS1.
Non mancheranno anche i campioni del futuro, come Andrea Kimi Antonelli, leader nell’Italian F4 Championship e F4 Adac col team Prema nonché Junior Drivers del Mercedes AMG Petronas Formula One Team, Brando Badoer, protagonista nell’Italian F4 Championship, Lorenzo Patrese, protagonista nel GT World Challenge Europa con l’Audi R8 GT3, Mattia Bucci, pronto a firmare il debutto nel campionato italiano di Formula 4 e Thomas Baldassarri, attualmente impegnato nell’ultima stagione di karting ma con lo sguardo già rivolto alle auto.