museo castiglioni varese archeofilm 2022 locandina 706x997 L 0

Torna nella Città Giardino di Varese, dall’1 al 4 settembre, Varese Archeofilm, la rassegna internazionale del film di archeologia, arte, ambiente, etnologia, organizzata dell’associazione Conoscere Varese in collaborazione con il Comune di Varese, il Museo Castiglioni e Firenze Archeofilm.

Saranno quattro serate con il meglio della produzione documentaristica mondiale arricchite dalla presenza di prestigiosi ospiti che approfondiranno i temi trattati dai filmati nella bella cornice dei Giardini Estensi.

L’ingresso alle proiezioni sarà libero e le votazioni da parte del pubblico avverranno attraverso le schede distribuite all’ingresso e non online come nelle due ultime edizioni.

Le prime tre serate vedranno la proiezione dei filmati in concorso mentre l’ultima sarà dedicata alla retrospettiva sul lavoro dei fratelli Castiglioni.

Il pubblico conferirà il premio Città di Varese mentre la giuria tecnica formata da Matteo Inzaghi, Giulio Rossini, Diego Pisati e Maurizio Fantoni Minnella assegnerà il premio Angelo e Alfredo Castiglioni.

Il programma di quest’anno è da non perdere per la spettacolarità dei film proposti che per gli ospiti, archeologici e divulgatori, che presenteranno le più importanti scoperte, terrestri e subacquee, degli ultimi tempi.

Questa è la prima edizione senza Angelo Castiglioni e alui e al fratello Alfredo è dedicato il festival e la retrospettiva cinematografica con due loro film-capolavoro in programma nella serata finale del  4 settembre.

I temi trattati dai film vanno dall’eroismo dei curatori e dei direttori dei musei siriani per mettere in salvo le opere d’arte minacciate dalla furia della guerra, al mistero, svelato, del Cavalo di Troia. Non mancheranno la preistoria, l’Antica Roma e l’Egitto faraonico.

Un filmato permetterà di scoprire i 2000 anni di storia custoditi dalle mura della Città del Vaticano che l’hanno resa il capolavoro architettonico che vediamo oggi e un altro documentario metterà in risalto il patrimonio archeologico di Varese con delle spettacolari immagini dei siti palafitticoli dei laghi, patrimonio Unesco dell’umanità.

Le serate verranno presentate da Marco Castiglioni, presidente dell’associazione Conoscere Varese e direttore del Museo Castiglioni assieme a Giulia Pruneti, giornalista di ArcheologiaViva.

 Piero Pruneti intervisterà invece Antonio Orecchia, docente di Storie del XX secolo dell’Università dell’Insubria, Barbara Cermesoni, conservatrice museale presso i Musei Civici di Villa Mirabello, Pierre Corboud, docente di archeologia preistorica e antropologia dell’Università di Ginevra, Francesco Tiboni, archeologo navale e archeologo subacqueo, Silvana Cincotti, egittologa già collaboratrice del Museo Egizio di Torino e Serena Massa, archeologa dell’Università Cattolica e responsabile degli scavi archeologici di Adulis (Eritrea).

In caso di condizioni meteorologiche particolarmente avverse le proiezioni si terranno presso la Sala Montanari, in via dei Bersaglieri.

Varese ArcheoFilm ha il contributo del Comune di Varese, del patrocinio dell’Università dell’Insubria e Filmstudio 90, nonché della consulenza scientifica del Centro Ricerche sul Deserto Orientale e dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano.