ns2XptqQ

È tutto pronto la 73^ Fiera Nazionale del Peperone di Carmagnola che propone, dal 2 all’11 settembre, un ricco cartellone con dieci giorni di eventi gastronomici, culturali ed artistici per tutte le età.

Organizzata dal Comune di Carmagnola in un’area espositiva di oltre 10.000 mq, con 8 piazze dedicate di cui 6 enogastronomiche, 2500 posti a sedere e più di 200 espositori, la manifestazione vede protagonista il suo prodotto agricolo per eccellenza tra degustazioni, show cooking, talk show, cene a tema, street food, concerti e spettacoli di vario genere, iniziative solidali, area bimbi, una grande rassegna commerciale e altro ancora.

La kermesse, per l’edizione 2022, mette in risalto la sostenibilità e il territorio con eventi gastronomici e culturali insieme a Tinto, alias Nicola Prudente, insieme a moltissimi altri ospiti, oltre a numerosi spettacoli e alla musica protagonista del Foro Festival con Bob Sinclar, Mario Biondi, Ivana Spagna, Cristina D’Avena e tanti altri artisti.

Il Peperone si potrà acquistare e gustare nelle cinque tipologie riconosciute dal consorzio dei produttori: il quadrato, il trottola (a forma di cuore con punta leggermente estroflessa o con punta troncata), il lungo o corno di bue (cono molto allungato), il tumaticot (tondeggiante e schiacciato ai poli, come un pomodoro) e il quadrato allungato.

I peperoni di Carmagnola sono raccolti manualmente dalla fine di luglio rispettando il disciplinare di produzione.

Come sempre, nella prima domenica della Fiera viene organizzato il Concorso Mostra/Mercato del Peperone riservato ai produttori locali.

Tutti i giorni dell’evento sono previsti la storica Piazza dei Sapori, il Villaggio del Territorio, il Pizza Village, il Mercato dei produttori del Consorzio, oltre a vari street food nei Giardini del Castello e in altre aree del centro storico.

La Piazza dei Sapori è in Piazza Mazzini,  trasformata in un grande ristorante all’aperto da un’idea geniale del ristoratore Renato Dominici che la ideò tra gli anni Novanta e i primi Duemila per portare alla manifestazione, accanto al peperone, i prodotti tipici del territorio torinese.

In Via Gobetti, piazza Mazzini e Via Porta Zucchetta ci sarà il Mercato dei produttori del Consorzio del Peperone e nella splendida cornice dei Giardini Unità d’Italia il Pizza Village Solidale, uno spazio con stand di pizzerie della città e di altre località nel quale verranno proposti anche momenti di animazione e intrattenimento.

Per ogni pizza sfornata, il Comune di Carmagnola devolverà un euro alla Fondazione di Comunità di Carmagnola allo scopo di  sostenere l’attivazione di uno sportello gratuito di orientamento progettato per accogliere i cittadini rispetto ai propri diritti e guidarli verso i servizi offerti dal territorio.

Nella Zona Salone Fieristico è riproposto il Villaggio del Territorio, progetto di agricoltura da vivere a 360° con numerose aziende del territorio e street-food agricoli proposti in collaborazione con la Società Orticola di Mutuo Soccorso  Ferrero, con il Distretto del Cibo Chierese Carmagnolese e con il Consorzio del Peperone di Carmagnola.

Per i più piccoli e per le famiglie è proposto Bimbi in Fiera in ampi spazi allestiti nei Giardini del Castello, con i bellissimi animali dell’associazione Natural Farm, laboratori e i Pepper Magic show, spettacoli di magia, clownerie e fantasia coordinati dal Folletto Piluca’x, dal 3 al 10 settembre alle 21.