Sono circa mille i brand espositori che, dal 9 al 13 settembre, prendono parte a Vicenzaoro September, il salone internazionale dell’oreficeria e gioielleria di Italian Exhibition Group, nel quartiere fieristico di Vicenza assieme a VO Vintage.
Tra gli speaker di questa edizione ci sono figure chiave dell’industria, come Guido Grassi Damiani, presidente del Gruppo Damiani e del Comitato Etico di Assogemme, Julien Stervinou, Head of Sustainable Innovation Lab for Watches & Jewelry di Kering, Iris Van der Veken, direttore esecutivo di Watch & Jewellery Initiative, Lynn Yeager, firma di Vogue USA e del New York Times, fino a Marianne Fisher e Ida Faerber, che rappresentano la quarta generazione di due marchi globali del commercio di gioielli antichi e vintage.
Nel mercato globale del gioiello, in cui la parola tecnologia è sinonimo di sintetico, Guido Grassi Damiani sabato 10 settembre racconterà di come valorizzare a tutto campo la professionalità dei gioiellieri italiani in Vero è bello. L´importanza e il valore dei diamanti naturali per la gioielleria italiana, con l´introduzione del presidente dell´Associazione Paolo Cesari e del presidente di Federorafi Claudia Piaserico.
Nel pomeriggio di venerdì 9 settembre Jerome Favier, amministratore delegato del Gruppo Damiani, terrà una overview sulle sfide del mercato e sulle scelte strategiche che segneranno il nuovo sviluppo della maison.
L´industry orafo-gioielliera, come altre filiere globali, attraversata dall´economia digitale, sarà al centro sabato 10 settembre di Chromaverse. How the Metaverse and NFT´s are effecting Consumers and the Jewellery sector, l´evento di Trendvison Jewellery + Forecasting condotto da Paola De Luca, creative director e co-founder con IEG, in occasione della presentazione in anteprima del nuovo Trendbook 2024.
Tra gli ospiti dell’evento ci sono Rebecca Forster, presidente di Hearts on Fire, Angie Marei, founder & fine jewelry designer di Marei New York, Anna Adriani, marketing director del Fondaco dei Tedeschi by DFS a Venezia, Naman Sidharth, co-founder of NFJ Labs, e il ritorno a Vicenzaoro di Lynn Yeager, contributor di Vogue USA e del New York Times.
A new paradigm for marketing diamond jewellery: shifting the focus from men to women è il primo dei due seminari della Confederazione Mondiale della Gioielleria, previsti per domenica 11 settembre, dedicato ai nuovi ruoli sociali che la donna rivendica anche nell´acquisto di gioielli e preziosi, con l´introduzione del presidente Gaetano Cavalieri e gli interventi di Julien Stervinou, Head of Sustainable Innovation Lab for Watches & Jewelry di Kering, Mina El Hadraoui, direttrice del Natural Diamond Council France, la giornalista Bérengère Treussard di Like AB, e i moderatori Edward Johnson (Edward Johnson Consulting) e Elle Hill (Hill & Co).
Il secondo appuntamento, Developing a global approach to jewellery supply chain regulation, sarà sulle opportunità di una regolamentazione su scala globale della filiera orafo-gioielliera, con Iris Van der Veken, executive director di Watch & Jewellery Initiative, Tiffany Steven, presidente e CEO di Jewelers´ Vigilance Committee USA, Sara Yood, Deputy General Counsel del Jewelers Vigilance Committee USA e John Mulligan, Market Relations & Climate Change Lead di World Gold Council.
Domenica 11 settembre Ellen Joncheere, Ceo di Hrd Antwerp, e Gaetano Cavalieri presenteranno la nuova edizione di Hrd Design Awards la cui premiazione verrà ospitata a Vicenzaoro January 2023, assieme alle idee creative per migliorare il settore sviluppate da tre giovani talenti, che sono stati i finalisti delle passate edizioni del concorso.