6c98b6 6b2177229d3b40c1be2f8d816654a428 mv2

Ormai manca poco alla settima edizione del Ferrara Film Festival, che si terrà nella città estense dal 9 al 18 settembre con tante novità, dalla partecipazione di ospiti di primo piano della scena nazionale e internazionale, alle partnership di rilievo, ai numerosi eventi collaterali.

Oltre a Danny Glover, che celebrerà a Ferrara i 35 anni di Arma Letale ricevendo il Dragone d’Oro alla Carriera, nel corso dei dieci giorni del Festival saranno tanti i personaggi celebri pronti a calcare la scena: Annabelle Belmondo, nipote del celebre Jean Paul, Eleonora Giovanardi, protagonista della commedia Quo Vado? insieme a Checco Zalone, Francesco Montanari, protagonista di Romanzo Criminale e Il Cacciatore, Lodo Guenzi, cantante e giudice di X Factor, Francesco Pannofino, star di Boris, la showgirl Miriana Trevisan, Corey Johnson, che ha avuto ruoli in blockbuster come X-Men, Captain Philips e di recente Morbius, e molti altri protagonisti del grande schermo.

Questi incontri ruoteranno a due nuove location del Ferrara Film Festival, lo Spazio Crema della Fondazione Estense e la Studios Lounge allestita in collaborazione con Studios International, che è tra i più importanti studi cinematografici d’Europa, nonché il primo a gestione privata in Italia.

Gli Studios infatti hanno incrementato anche con serie e programmi televisivi, una parte fondamentale della storia del cinema non solo italiano, che è quella dei precedenti Incir-De Paolis, dove hanno girato registi come Visconti, Fellini e Pasolini o attori come Gassman, Mastroianni, Sordi e Anna Magnani.

Oggi i noti stabilimenti cinematografici hanno deciso di accettare l’invito di essere managing partner di questa edizione, creando una tipologia di collaborazione che è la prima in Italia nell’ambito dell’imprenditoria privata del settore.

La settima edizione del Festival si caratterizza anche per una nuova attenzione all’universo femminile e al ruolo della donna nel cinema, attraverso i temi trattati quali Cinema e Salute”del 15 settembre e l’evento Women In Cinema Television & Media del 16, in collaborazione con l’Università di Ferrara.

Un elemento di continuità è dato dalla vocazione del festival verso il sociale, testimoniato da due cene di gala a scopo benefico, una a favore dell’Associazione Giulia e una insieme ad A-Rose, che entrambe operano nel campo della ricerca oncologica.

Tra le collaborazioni di rilievo si segnala quella con Rai Cinema Channel che vedrà l’installazione di un’area dedicata alla VR (Realtà virtuale) attraverso la experience di due contenuti selezionati dalla library di Rai Cinema Channel VR, la piattaforma di Rai Cinema, dedicata alla creazione di produzioni originali in realtà virtuale.

Una ulteriore novità è costituita dal FEDx Cinema Talks, il convegno conclusivo del Festival che si terrà il 18 settembre presso il Teatro Nuovo di Ferrara per far conoscere sia le nuove che le consolidate realtà dell’intrattenimento con speaker d’eccezione, creando opportunità di networking per gli operatori dello Spettacolo e per il pubblico interessato.