Gran Premio Nuvolari 2022

Sono al via i motori della 32ª edizione del Gran Premio Nuvolari, la manifestazione internazionale di regolarità per auto storiche più tecnica d’Italia, che dal 16 al 18 settembre conduca a Mantova vetture dal fascino intramontabile per onorare il Grande Nivola, sportivo leggendario, che ha segnato la storia dell’automobilismo del XX secolo.

Nell’anno in cui si festeggia il 130° anniversario della nascita del Mantovano Volante,  che verrà celebrata grazie all’impegno organizzativo di Mantova Corse, l’evento vede  312 equipaggi proventi dai cinque continenti,  selezionati da un’apposita commissione, che prenderanno parte alla competizione.

Come da consolidata tradizione del Gran Premio Nuvolari, il numero 1 verrà riservato simbolicamente al più grande pilota di tutti tempi, il mitico Tazio Nuvolari, il 2 verrà assegnato ad una vettura iscritta dal Museo Nazionale dell’Automobile e condotta dall’equipaggio De Angelis-Del Gaudio: la Cisitalia 202 SMM Nuvolari, la prima ed unica vettura intitolata a un pilota automobilistico.

Sono numerosi i paesi in rappresentanza di tutti i continenti, come Italia, Germania, Svizzera, Olanda, Stati Uniti, Lituania, Gran Bretagna, Russia, Austria, Belgio, Uruguay, Argentina, Giappone, Colombia, Polonia, Libano, Montecarlo, San Marino e 48 le case automobilistiche in gara, dalle italiane Alfa Romeo, Maserati, Lancia, Ferrari e Fiat, alle inglesi Jaguar, Aston Martin, Bentley e Triumph, dalle tedesche Mercedes, BMW e Porsche fino alle pursang francesi firmate Ettore Bugatti e saranno più di 100 le vetture anteguerra, fabbricate dal 1932 al 1939,  che prenderanno parte alla manifestazione.

Significativa anche la presenza di auto degli anni Cinquanta, infatti saranno 150 i partecipanti che correranno il Gran Premio con vetture dei marchi Ferrari, Jaguar e Porsche.

È interessante anche notare che una parte delle prove cronometrate del Gran Premio Nuvolari previste in Emilia Romagna, durante la prima e la terza tappa, si correranno all’interno della Motor Valley culla delle auto entrate nella leggenda.

Grazie all’attenta collaborazione con le amministrazioni locali, alcune prove si svolgeranno nel centro storico delle città, per permettere agli appassionati di ammirare le straordinarie vintage car durante i momenti cruciali delle prove.

Il Gran Premio rappresenta un’occasione unica per il  grande pubblico di apprezzare da vicino le icone dell’automobilismo mondiale che si ritroveranno come sempre in Piazza Sordello, nel cuore della città gonzaghesc.

Insieme alle vetture sarà possibile anche vedere i migliori top driver di categoria, da Lorenzo Turelli, vincitore della passata edizione ad Andrea Vesco fino a Giovanni Moceri.

La 32ª edizione vede confermati i partner Red Bull, Tag Heuer e Finservice, insieme al ritorno di Banca Generali, per ribadire  alcune delle caratteristiche fondamentali dell’evento, come la competizione sportiva, la celebrazione storica ed il turismo itinerante.

Sensibili alle tematiche sulla salvaguardia dell’ambiente,  verrà riproposta anche quest’anno l’iniziativa Gran Premio Nuvolari Green, con il patrocinio del Comune di Mantova.  Infatti l’impatto ambientale provocato dalla circolazione delle auto storiche partecipanti all’evento verrà compensato dalla piantumazione, in aree selezionate, di un numero tale di alberi ad alto fusto allo scopo di bilanciare l’emissione totale di CO2.