E’ stato un successo che a 2 settimane dal termine fa ancora parlare di se. Genova ha dato ancora una volta una prova di unità, orgoglio, voglia di mostrarsi e di essere bella.
La Staffetta della Rinascita, edizione 2.0, è stata un successo strepitoso, impegnativa da organizzare certamente, ma il risultato ha ampiamente ripagato per le grandi fatiche della preparazione realizzata impeccabilmente da Enrico Mendace Presidente del Consorzio Pro Loco Genova.
Un edizione che a differenza della precedente ha potuto essere seguita non solo dal vivo, partecipando attivamente, ma anche online, grazie alla Diretta Streaming della Casa di produzione e Associazione Vibra.
Un successo quindi rafforzato da oltre 60.000 spettatori che uniti ai partecipanti e ai contatti generati dai social, testate giornalistiche, radio e una campagna pubblicitaria studiata nel minimo dettaglio, ha generato oltre 200.000 contatti, ciascuno di essi portavoce di un evento unico e da replicare.
Bisogna dire “Grazie Genova!!!” perché tutta la città si è stretta attorno alle Pro Loco e tantissimi volontari hanno collaborato generosamente al positivo svolgimento dell’evento.
Partendo dal Sindaco Marco Bucci e con esso tutta la città che egli rappresenta. Genova, tutta Genova ha partecipato e continuano ad arrivare i messaggi di apprezzamento da tante persone.
Grazie all’Assessore Paola Bordilli, con la delega specifica alle Pro Loco cittadine, primo ed unico caso in Italia, per l’impegno e per aver messo a nostra disposizione la macchina comunale, oltre al generoso contributo economico.
Giunto per dare un idea, nell’indicare ciascun “attore coinvolto bisogna dire che tutto, il personale comunale ha operato in maniera molto efficiente, con passione e dedizione. Senza di loro non si sarebbe potuto svolgere l’evento.
La Polizia Locale ha seguito tutte le staffette terrestri, moltiplicando il proprio impegno rispetto allo scorso anno.
L’organizzazione ci tiene a ringraziare:
- Gli Sponsor (Leonardo Informatica, COOP, Istituto Ottico Isolani, Salone Nautico, CARIGE) che continuano a sostenerci e ci incoraggiano a continuare ogni anno.
- I Patrocini di Camera di Commercio (con un contributo economico), Regione Liguria, Città Metropolitana di Genova, UNPLI Liguria ed UNPLI Nazionale.
- La Casa di Produzione Vibra che ha realizzato la diretta di oltre 6 ore con innumerevoli collegamenti ai nostri inviati in giro per la città, hanno lavorato con elevatissima professionalità.
- Sara Tagliente, grande anchorwoman e grandissima professionista. Ha gestito tutta la diretta con i tanti collegamenti, interviste in diretta, per oltre 6 ore senza mai fermarsi.
- La società HCF Servizi per le splendide riprese in diretta con la visione dall’alto tramite i droni, soprattutto all’arrivo delle barche a Porto Antico.
- Le Associazioni Italian Open Water Tour (per i due eroi che hanno percorso un tratto a nuovo) – Centro Velico Interforze (che hanno messo a disposizione due barche a vela per le staffette marittime) – Per non subire violenza (che ci hanno aiutato nel nostro stand e per il tratto in staffetta) – Sport & Go (per i due staffettisti campioni di Hockey su prato).
- Tutte le bancarelle OPI in Piazza Matteotti ed al team che ha organizzato il mercatino.
- La ditta 6Fuori per la pulizia del tratto di mare antistante il Porticciolo di Nervi.
- AMIU per la pulizia preventiva e posizionamento di cassonetti aggiuntivi in tutta la città.
- Tutte le Pubbliche Assistenze che sono state fondamentali durante tutta la giornata e che hanno accompagnato le staffette.
- Il gruppo di rifugiate Ucraine che hanno voluto partecipare alla nostra Staffetta per testimoniare il loro grazie alla città che le ha accolte.
- Tutti i media che hanno promosso il nostro evento, compreso il periodico “Il Corniglianese” della omonima Pro Loco.
- Il Deejay Roberto ed alla band Zena Singers per il concerto finale, bellissimo.
- Musica & Magia per il gonfiabile
- I professionisti per le pratiche burocratiche
Di sicuro il merito maggiore va alle 11 Pro Loco di Genova che hanno lavorato in questi mesi per l’organizzazione della giornata e che hanno gestito gli eventi in ogni quartiere. Da Ponente a Levante:
- Pro Loco Voltri 2000
- Pro Loco Pegli
- Pro Loco Sestri Ponente
- Pro Loco Cornigliano
- Pro Loco Valpolcevera
- Pro Loco Sampierdarena San Teodoro
- Pro Loco Centro Antico
- Pro Loco Valbisagno
- Pro Loco Boccadasse
- Pro Loco Apparizione
- Pro Loco Nervi
- A cui aggiungiamo la prossima Pro Loco di Prà
Grazie a tutti i volontari che hanno composto i team: i Team Manager, i cameraman, gli inviati, gli autisti. Sono stati indispensabili, ci hanno raccontato tutti i viaggi da ogni angolo della città e infine a tutte le Autorità che hanno fatto visita durante i vari appuntamenti nei quartieri, testimonianza che siamo apprezzati e stimati per il nostro lavoro di ogni giorno.
Per vedere l’intera diretta cliccate qui sotto