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Fiera Milano in questo weekend sarà  il grande palcoscenico del fashion aperto al mondo e sul mondo con tre grandi fiere, dal 18 al 20 settembre, per offrire una visione di sistema e di filiera unica nel suo genere, per guardare al mercato e ai buyer italiani e internazionali con una strategia unitaria.

Il pianeta calzatura sarà a Fiera Milano con oltre 1.000 brand per la stagione Primavera-Estate 2023 confermando Micam Milano come la grande vetrina internazionale del settore, appuntamento leader a livello mondiale.

Sempre al passo coi tempi e con la new generation, Micam dà grande attenzione allo scouting nell’area dedicata agli Emerging Designer e alle sostenibilità con Micam Sustainability Lab powered by Verified & Certified Steps, il primo marchio di certificazione di sostenibilità specializzata per il settore calzaturiero che viene concesso alle imprese che intraprendono un percorso sostenibile.

Inoltre Micam ha avviato una partnership con Start Up Boot Camp per la selezione di start up sulla sostenibilità innovativa che, grazie al supporto di Ice Agenzia e Maeci, saranno presenti in una speciale area espositiva.

Di rilievo anche la collaborazione con Italian Artisan (https://italian-artisan.com),  la Piattaforma B2B che mette in contatto le eccellenze manifatturiere Italiane con Brand e Retailer internazionali.

Nuove tendenze, borse e accessori in pelle e tutte le novità del mondo della pelletteria sono il cuore di Mipel 122, un percorso espositivo di oltre 4000 metri quadrati con oltre 200 brand selezionati tra marchi storici e aziende emergenti nazionali e internazionali.

Novità assoluta riguarda la presentazione in 3D delle tendenze sviluppate dal Comitato Moda di Mipel, per un inedito viaggio immersivo tra i luoghi d’arte più belli al mondo, per scoprire i temi principali delle collezioni, oltre al rinnovo della partnership con Mirta, showroom digitale che connette brand locali contemporanei con curators internazionali.

In anteprima anche Mirta Officina X Mipel, piattaforma di back office per supportare i brand in tutto il processo logistico, con una sezione sviluppata per la manifestazione.

Dedicata ai giovani brand italiani che si sono distinti per l’idea creativa dei loro progetti e per l’innovazione e per quest’anno allargata anche ai marchi noti oltre ai designer emergenti, è The Italian Startup Project, realizzata in collaborazione con il ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione e di Agenzia ICE e i brand selezionati sono MATI, Miomojo, THEMOIRè, +Three°°° e Zanellato.

L’edizione settembrina di TheOneMilano si conferma per il terzo anno in Special Edition featured by MICAM Milano, per offrire a espositori e visitatori servizi sempre più completi, grazie al modello della fiera diffusa, realizzata attraverso accordi che accompagnano al salone flagship di febbraio appuntamenti più piccoli e mirati, realizzati in Italia e all’estero, allo scopo di offrire l’esperienza di un total look moda completo.

La casa degli storymakers, presenta imprese indipendenti, creative, innovative che trasmettono la storia del fare attraverso collezioni di assoluta modernità.

I capi iconici delle collezioni sono infatti presentati non solo dal vero, ma anche ricostruiti in 3D, in un delicato equilibrio tra reale e fantastico.