attachment GettyImages 905774118

Se n’è andata oggi, a 96 anni, Angela Lansbury, la leggendaria Jessica Flecher della serie Cbs Murder, She Wrote, da noi La Signora in Giallo, trasmessa in Italia prima su Raiuno e poi negli ultimi anni in replica su Retequattro.

“I figli di Dame Angela Lansbury sono tristi nell’annunciare che la loro madre è morta nel sonno nella sua casa a Los Angeles, a soli cinque giorni dal suo 97mo compleanno”, ha detto la famiglia in un comunicato.

Angela Brigid Lansbury nacque a Londra, in Inghilterra, il 16 ottobre 1925, sua madre era una nota attrice irlandese, mentre il nonno fu un leader del partito laburista inglese.

Appassionata di teatro sin da ragazza, frequentò la Webber-Douglas School of Singing and Dramatic Art  e nel 1939 si traferì negli Stati Uniti.

Nel 1944 debuttò sullo schermo in Angoscia di George Cukor, accanto ad Ingrid Bergman, e ricevette una nomination all’Oscar.

Tra i suoi ruoli più noti l’onnipresente e influente madre di un eroe di guerra in Và e uccidi di John Frankenheimer, per cui ricevette una nomination all’Oscar; la gioviale signora che alcuni bambini scoprono essere un’apprendista strega nel disneyano Pomi d’ottone e manici di scopa di Robert Stevenso  e la nonna le cui favole alterano la fantasia della nipotina nell’horror”In compagnia dei lupi di Neil Jordan.

Partecipò anche agli adattamenti di due celebri gialli di Agatha Christie, Assassinio sul Nilo di John Guillermin e “Assassinio allo specchio di Guy Hamilton, in cui interpretò il celebre personaggio di Miss Marple.

Angela Lansbury ebbe  anche un’intensa e trionfale carriera teatrale: dal 1971 al 1982 lavorò a Londra, poi a New York, dove vinse ben quattro Tony Awards in sedici anni di lavoro, recitando in musical e commedie.

Ma l’interpretazione che la portò alla fama internazionale fu il ruolo di Jessica Fletcher, protagonista  della famosissima serie televisiva La signora in giallo, che la CBS mandò in onda per la prima volta il 30 settembre 1984, una scrittrice di gialli tanto gentile e garbata quanto arguta e perspicace, sempre impegnata nel risolvere intricati casi.

L’’esperienza televisiva, che portò ad Angela una grandissima fama e numerosi riconoscimenti, terminò nel 1996, dopo 264 episodi e dodici anni di meritatissimi successi, con una media di ascolti per puntata pari a 26 milioni di telespettatori.

Oltre a recitare, Angela Lansbury lavorò anche come doppiatrice, per dare voce a personaggi di cartoni animati come quello di Mrs. Potts, la mamma-teiera nel capolavoro della Disney, La Bella e la Bestia.

Nel 2014 ricevette l’Oscar alla carriera e quattro anni più tardi tornò sul grande schermo per interpretare il personaggio della signora dei palloncini, in Il ritorno di Mary Poppins, sequel del celebre film del 1964.

Resterà per tutti noi Jessica, compagna di tante piacevoli ore.