La nautica italiana da diporto sarà la grande protagonista al Salone Nautico Internazionale di Bologna, dal 15 al 23 ottobre, all’interno dei padiglioni di Bolognafiere dove si svolgerà la terza edizione della rassegna nautica.

L’evento, che gode dei patrocini della Regione Emilia-Romagna, del Comune di Bologna e della Camera di Commercio di Bologna, è organizzato da SNIDI – Saloni Nautici Internazionali D’Italia – presieduta da Gennaro Amato, in collaborazione con BolognaFiere Spa e la partnership di Trenitalia del Gruppo Ferrovie dello Stato Italiano.

L’esposizione, grazie ai dati ufficiali del comparto della nautica italiana che registra per l’anno 2021 un +31.3% di crescita produttiva con un fatturato di 6,1 miliardi di euro, porta alla ribalta la produzione delle imbarcazioni da diporto tra i 6 e 15 metri, pari al 75,6% dell’intera produttività nazionale.

Il gruppo dei Saloni Nautici Internazionali d’Italia (SNIDI) nasce nel 2019 con l’intento di promuovere la piccola e media nautica italiana da diporto sul mercato nazionale ed internazionale. Soci paritari, della struttura sono le due associazioni AFINA (Associazione Filiera Italiana della Nautica) – che raduna cantieri, produttori di accessori, rivenditori di motori marini e l’intera filiera dei servizi – e PNI (Polo Nautico Italiano) con le associazioni di categoria della Sicilia, Campania e Lazio.

Gli oltre 250 iscritti costituiscono l’insieme della filiera nautica italiana e dell’artigianato del comparto,  oltre a varie realtà produttrici che sono alla ricerca di mercati nuovi ed adeguati ai loro prodotti.

La forza propulsiva ed imprenditoriale di SNIDI ha creato così i giusti presupposti per la realizzazione di un Salone Nautico per favorire lo sviluppo e la crescita della filiera nautica italiana nel segmento indicato.

Il Frecciarossa, in qualità di treno ufficiale, accompagnerà i visitatori del Salone Nautico grazie alla partnership tra Trenitalia e l’esposizione dedicata al meglio della produzione italiana ed internazionale del settore nautico italiano, infatti si potrà viaggiare a bordo delle Frecce con sconti fino al 65% rispetto alla tariffa Base e avere una riduzione del 30% rispetto al prezzo del biglietto d’ingresso al Salone.

Con l’offerta Speciale eventi basterà utilizzare il codice SALONENAUTICO per raggiungere Bologna con le Frecce a prezzo scontato mentre per il biglietto d’ingresso al Salone Nautico sarà possibile inserire, su salonenauticobologna.it, il codice NAUTICO22 per ottenere il 30% di sconto.