Join CCC at Frankfurt Book Fair 2019 1

Alla Fiera internazionale del Libro di Francoforte, in Germania, torna l’editoria italiana, per il  percorso che  la porterà a essere l’ospite d’onore della Frankfurter Buchmesse fra due anni, nel 2024.

Quest’anno la Fiera del Libro di Francoforte si svolgerà dal 19 al 23 ottobre e saranno 147 gli espositori italiani presenti nello Spazio Italia, stand collettivo italiano, che ospiterà 76 editori nella Hall 4.1 stand F31 e H38.

Sarà l’ambasciatore d’Italia in Germania, Armando Varricchio, a inaugurare il padiglione nel giorno dell’apertura della Buchmesse, il 19 ottobre alle 10.15, con Ricardo Franco Levi, presidente dell’Associazione Italiana Editori  e commissario straordinario del Governo per l’Italia ospite d’onore alla Fiera del libro di Francoforte del 2024.

Ma a Francoforte ci saranno anche Roberto Luongo, direttore generale dell’Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane e Paola Passarelli, direttore generale della Direzione Biblioteche e diritto d’autore del ministero della Cultura.

A curare il programma di eventi della Fiera di Francoforte sono gli Istituti italiani di cultura in Germania e ci sarà per il ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale il ministro plenipotenziario per la diplomazia pubblica e culturale, Alessandro De Pedys.

L’editoria, ma in generale la cultura italiana, cerca di trovare a  Francoforte lo strumento per farsi conoscere ancora meglio in Europa e nel mondo nei prossimi anni.

Sempre il 19 ottobre, nel giorno dell’inaugurazione della kermesse di Francoforte, AIE presenterà il Rapporto sullo stato dell’editoria relativo all’anno 2021 e i dati del mercato nei primi nove mesi del 2022, attraverso una conferenza stampa che si terrà allo Spazio Italia a partire dalle 11.

La Fiera del libro di Francoforte attira una media di oltre 300mila visitatori ogni anno e sono presenti alla Buchmesse autori, giornalisti e scrittori, compresi coloro che ormai sono vere star dello spettacolo e dei media.

Non mancheranno i più prestigiosi editori del mondo e i più affermati nomi dell’industria creativa e più di 7.450 sanno gli espositori, provenienti da oltre 104 paesi per stipulare contratti o a creare relazioni e rapporti professionali che nel corso del prossimo anno risulteranno molto importanti.

La Fiera del Libro di Francoforte è anche il luogo in cui le ultime tecnologie, tendenze e innovazioni sono mostrate a un pubblico entusiasta di esperti del settore.