saie 28092022 cover

Dal 19 al 22 ottobre, presso Bologna Fiere, torna Saie, la fiera del settore edile che dal 1965 è il più importante punto di riferimento per il comparto delle costruzioni sia in Italiano che in Europa.

Per questa edizione, Saie punta molto sulle nuove tecnologie per l’edilizia 4.0, offrendo così agli espositori presenti una rinnovata occasione di scambio e incontro fra gli operatori.

I temi dell’edizione 2022 sono i  mercati strategici e le prospettive e tecnologie applicate agli ambiti della sostenibilità, della sicurezza antisismica e dell’automazione.

Oltre alle aree espositive e ai momenti di formazione, la manifestazione propone un format dinamico, volto a dare risposte alle esigenze del mercato, grazie a un calendario ricco di iniziative speciali e aree dimostrative che permetteranno di raccontare dei progetti in maniera concreta, regalando a visitatori ed espositori un’esperienza unica.

Come sempre al centro della manifestazione ci saranno i tre pilastri cardine del settore,  costruire – progettare, edilizia e impianti

In particolare, Saie 2022 è articolatò sulla base di vari  filoni che affronteranno vari aspetti del mercato edilizio sotto più punti vista, tra cui  gestione dell’edificio e riqualificazione edilizia, impianti tecnici in edilizia, trasformazione urbana, infrastrutture e territorio, oltre alle novità per il consolidamento del territorio, le tecnologie per il cantiere e una speciale sezione sugli interventi antisismici.

C’è anche uno spazio dedicato alle nuove tecnologie digitali, come software di progettazione e moderni strumenti di rilevazione e misurazione, droni, tecnologie geospaziali, applicazioni delle stampanti 3D.

Anche quest’anno Ance sarà partner del Saie,  a cominciare dall’evento inaugurale il 19 ottobre alle ore 10.15, organizzato da Federcostruzioni  e dedicato al tema dei bonus edilizi, dove interverrà la Presidente Ance Federica Brancaccio.

L’Associazione sarà presente all’interno della fiera con un angolo  dedicato a Check, piattaforma per la digitalizzazione dei processi edili, messa a punto da Ance con il sistema della casse edili e con uno spazio dedicato ai progetti europei, Metabuilding e Metabuilding Labs, di cui è partner insieme a Federcostruzioni, volti all’innovazione del settore delle costruzioni.